Analisi punti di forza e di debolezza di un centro medico-fisioterapico o personal trainer

Analizzare il proprio Centro Medico-Fisioterapico-PT

di | Marzo 10, 2022

Se è la prima volta che atterri su questo Blog mi presento in due righe. Sono il Dott.Fabio Marino, fondatore dei Centri medico-fisioterapici e di Personal Trainer Kinesis Sport, laureato in Scienze Motorie, specializzato in Posturologia e Laureato in Economia della Starup specializzato in amministrazione finanziaria.

Oggi vi spiego brevemente in cosa consiste l’analisi SWAT. Un modello molto semplice, utilizzato dalle grandi aziende, di cui dovrebbero servirsene tutti i titolari per analizzare il proprio Centro medico-fisioterapico.

1-ANALISI-SWAT-centro medico fisioterapico o di personal trainer. L'importanza di analizzare punti di forza e di debolezza
1-ANALISI-SWAT-centro medico fisioterapico o di personal trainer. L’importanza di analizzare punti di forza e di debolezza

Questa tabella di analisi rappresenta un potente strumento per pianificare la propria attività e i passi futuri da compiere, evitando passi falsi. L’analisi SWAT è utilizzata da imprese di ogni tipo e costituisce uno dei primi strumenti creativi che consente di valutare la propria posizione attuale e di immaginare possibili scenari futuri.

I manager delle Big Company se ne servono per avere una valutazione attendibile e il più possibile veritiera del posizionamento della propria azienda sul mercato. In psicologia analitica lo definirebbero “corretto esame della realtà”. Si può facilmente utilizzare anche in ambito sanitario e parasanitario. Vediamo come.

Come partire con l’analisi del Centro

Questo schema servirà molto nei momenti di confronto con tutte le professionalità che prendono parte all’iniziativa imprenditoriale.

Questo strumento va analizzato con una media di due volte l’anno; maggiore è la velocità di mutamento dell’ambiente esterno, maggiore dovrà essere la frequenza di aggiornamento. Nel campo medico-sanitario è sufficiente una cadenza semestrale. Questo, insieme ad altri strumenti di pianificazione, che presenterò in prossimi articoli, serve per individuare accuratamente i punti di forza e di debolezza del proprio Centro, esaminare le opportunità di crescita e le possibili minacce di mercato.

Analisi Centro sanitario: fattori interni

Analizzare i fattori interni significa, guardare dentro la propria attività intesa come Sistema Aziendale caratterizzata da diverse aree (organi) che devono funzionare perfettamente per la salute dell’intero organismo.

Si tratta quindi di fare una riflessione introspettiva del proprio Centro, da soli, per poi confrontarla con la stessa analisi effettuata dai soci o responsabili dell’ambulatorio. Risulta essere di grande importanza il confronto con altri professionisti interni considerati autorevoli perché spesso ci sono dettagli che sfuggono alla singola valutazione.

Tra i fattori interni da considerare per esempio troviamo:

-L’esperienza dei professionisti,

-Le competenze dello staff,

-La qualità dei servizi erogati,

-Le attrezzature a disposizione siano esse mediche, fisioterapiche o da palestra

-Il livello di automatizzazione del Centro

-E la salute finanziaria dell’attività. (Se ti interessa l’analisi finanziaria del centro medico-fisioterapico ne parlo in modo molto più dettagliato nel video corso).

Come si può vedere dall’immagine, tutti i fattori interni devono essere analizzati del duplice aspetto di quelli che possono essere i punti di forza (che distinguono ed eventualmente contraddistinguono dalla concorrenza) e i punti di debolezza.

Analisi Centro sanitario: fattori esterni

Una volta effettuata l’analisi sui fattori interni (punti forti e punti deboli), si passa ad effettuare le stesse valutazione sui fattori esterni ovvero che non dipendono dal proprio Centro.

In questo caso ci riferiamo al alcuni soggetti che sono:

-I competitor,

-La clientela reale e/o potenziale,

-Le condizioni generali dell’ambiente circostante ai luoghi in cui si vende o eroga il proprio servizio.

Molto importante in questa fase fare ricerche online e studiare anche i siti dei Competitor per vedere cosa e come comunicano, ipotizzando così una relazione sui loro punti forti e deboli. I dettagli di come si analizzano i competitor, rimane un programma molto vasto e da struttura che si differenzia da cliente a cliente per questo motivo lo affronto solo nelle consulenze private.

Analisi Centro sanitario: Obiettivo finale

L’obiettivo finale dovrà essere quello di avere sempre un controllo puntuale sul punto in cui si trova il proprio Centro rispetto ai competitor, capire in che direzione stanno andando gli altri Centri ed eventualmente se ci sono gli estremi per modificare, incrementare o ridurre i servizi erogati nel proprio ambulatorio o palestra.

Qui di seguito ho pubblicato un’analisi Swat di esempio, per il lancio di un nuovo servizio fisioterapico che feci diversi anni fa:

STRATEGIE-PER-APRIRE-UN-CENTRO-IN-AMBITO-SANITARIO-E-PARASANITARIO-ANCHE-IN-FRANCHISING

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consiglio di leggere anche Organizzare e programmare un Centro fisioterapico e di Personal Trainer

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Dott.Fabio Marino

Founder Centri Kinesis Sport

Imprenditore e consulente strategico di professionisti e imprenditori settore salute e benessere sulle tematiche: pianificazione aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia e terapia manuale. Laureato in Economia della Start-up con master in Amministrazione, gestione e finanza aziendale.

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