Vendere con sincronia del proprio linguaggio sia da fisioterapisti che personal trainer

Art.3: Vendere con sincronia del proprio linguaggio sia da fisioterapisti che personal trainer

di | Febbraio 28, 2022

Il tono e il linguaggio del corpo sono due forme di comunicazione che un bravo fisioterapista, o personal trainer, deve imparare a gestire egregiamente per riuscire a farsi ascoltare.

Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per farti capire che, so bene quello di cui ti sto per parlare. Sono Fabio Marino, il fondatore del Brand Kinesis Sport, Centri medico-fisioterapici-personal trainer diffusi sul territorio italiano ed elvetico. Sono stato il primo personal trainer della Brianza nel lontano 2006 quando ancora, questa attività, era sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Oggi naturalmente non svolgo più la professione e mi occupo “solo” dello sviluppo strategico dei miei Centri e di quelli nuovi in apertura.

Il modo in cui pronunciate le parole ha un impatto profondo su come vengono percepite e su come voi stessi venite percepiti; dopo milioni di anni di evoluzione, l’orecchio umano è diventato così bravo a riconoscere i cambiamenti di tono che la minima variazione può avere un impatto straordinario sul significato di una parola o di una frase.

E se la proposta che dovete fare ai vostri clienti, ha luogo di persona (quasi sempre), entra in gioco anche il linguaggio del corpo.

Sappiamo bene che il tono della voce e il linguaggio del corpo hanno una importanza pari al 90% in un dialogo.

Mentre le parole dette incidono solo per il 10%.

Se sei un fisioterapista o un personal trainer, non basta essere competenti tecnicamente, magari essere anche i più bravi del mondo, bisogno imparare a comunicare con tutto ciò che di noi comunica qualcosa.

TONO DELLA VOCE E LINGUAGGIO DEL CORPO (COMUNICAZIONE INCONSCIA) = 90% DI IMPORTANZA

PAROLE= 10%

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Se sei un professionista della salute è importante che impari a gestire e modulare il tono di voce

Potete abbassare il tono della vostra voce, per poi innalzarlo nuovamente; potete accelerare e poi rallentare; Fare un’affermazione e trasformarla in una domanda.

CONSIGLIO: datevi qualche pacca al plesso solare con il palmo della mano destra: è in questo punto che nasce la comunicazione profonda e viscerale.

Un bisbiglio che emerge da lì crea la percezione che ciò che state dicendo ha un’importanza straordinaria, che siete realmente convinti di ciò che dite. È un pò come se steste dicendo al vostro cliente: «Senti Antonio, questo punto è proprio importante, ed è qualcosa di cui sono assolutamente convinto, quindi ti prego di dedicargli la massima attenzione». Ovviamente non state pronunciando davvero queste parole. Vengono registrate inconsciamente dal cliente, sotto forma di una sensazione di pancia, che agisce sul piano emotivo, anziché su quello logico.

L’entusiasmo del fisioterapista / Personal Trainer

Trasmettete ENTUSIASMO DI FONDO: Pronunciando ogni parola con assoluta chiarezza e ponendo l’accento sulle consonanti in modo da dare intensità a ciò che dite.

NON MANTENERE LA STESSA TONALITÁ TROPPO A LUNGO

Finirai per annoiare in pochi minuti.

Sincronizza tono e movimenti

Il linguaggio del corpo inefficace manderà tutto all’aria, bloccandovi o comunque impedendovi di stabilire un rapporto con qualcun altro. Quando una persona posa gli occhi su di voi per la prima volta, in quel secondo in cui la sua lancetta del giudizio va su e giù, osserva il vostro viso, come vi muovete, e formula un giudizio. In sostanza, vi analizza pezzo per pezzo, elabora il tutto nel suo cervello, vi ricompone e pronuncia il verdetto.

Il linguaggio del corpo non ti porterà necessariamente a chiudere una proposta, ma un linguaggio del corpo sbagliato distruggerà completamente ogni possibilità di riuscirci. Le cose su cui una persona si interroga cominciano da un elemento estremamente semplice: il vostro aspetto. Come sei vestito, curato, truccato ed eventuali accessori.

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Ricorda che la mente inconscia ed emotiva domina quella razionale.

Giudizi e decisioni improvvise si basano su sensazioni viscerali che ne guidano le azioni. La prima impressione che il cliente si fa di voi è il risultato della comunicazione inconscia. Tono della voce e linguaggio del corpo influenzano la mente inconscia.

Un ultimo consiglio che voglio darti con questo articolo è di fare le prove allo specchio. Risulta essere complicato le prime volte soprattutto perchè spinge fuori dalla propria zona di confort; è una tecnica che consiglio sempre ai fisioterapisti e personal trainer che lavorano nei miei Centri e che ritengono debbano migliorare la propria comunicazione. Funziona e porta a risultati sorprendenti in poco tempo.

Se ti è piaciuto questo articolo, passa alla lettura del quarto articolo di questa miniserie dal presente link:  Art.4 principi di scarsità in ambito fisioterapico e nelle palestra per vendere con efficacia.

Dott.Fabio Marino

Founder Centri Kinesis Sport

Imprenditore e consulente strategico di professionisti e imprenditori settore salute e benessere sulle tematiche: pianificazione aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia e terapia manuale. Laureato in Economia della Start-up con master in Amministrazione, gestione e finanza aziendale.

Autore dei libri “REALIZZA IL TUO SOGNO” – “IL VIAGGIO: DA PROFESSIONISTA AD IMPRENDITORE” – “MAGIC PILLS: PILLOLE PRONTE ALL’USO PER PROFESSIONISTI DELLA SALUTE”