BENEFIT AZIENDALI 2021: Ginnastica Online per i dipendenti

di | 30/07/2020

BENEFIT AZIENDALI 2021 PER I DIPENDENTI

La ginnastica online sarà il benefit del prossimo anno.

Come cambierà il mondo del Corporate Aziendale nell’era post Covid? Oggi parliamo del benefit legato alle palestre aziendali e a come, personalmente, sto evolvendo la mia proposta formativa alle Aziende.

Se non mi conosci è giusto che mi presenti un attimo… sono Fabio Marino fondatore dei Centri Kinesis Sport distribuiti nella provincia di Monza e Milano, laureato in Scienze Motorie e specializzato in posturologia, con una seconda laurea in Economia.

Eroghiamo servizi sanitari e legati al benessere dal 2006, e dal 2016, insieme al mio Team, ci dedichiamo al Corporate Aziendale con programmi sviluppati ad Hoc per le Imprese che intendono migliorare la qualità di vita delle proprie risorse umane attraverso l’erogazione di benefit aziendali.

Oggi vi parlo di come si sta evolvendo il mondo delle palestre Aziendali, di cosa ci spetta e di come noi di KS stiamo evolvendo la proposta legata al Corporate Aziendale.

Fino a Febbraio 2020, tutto sembrava procedere per il meglio. Siamo nell’era in cui le Aziende sono sempre più attente al benessere dei propri dipendenti. Molti sono i benefit che sono diventati un “must” all’interno di molte Aziende, altri benefit erano in forte espansione, e tra questi sicuramente vi erano le palestre aziendali.

Te lo dice uno che appena prima del lock down stava per aprire una palestra all’intero di una multinazionale importante e ne stavamo progettando un’altra per un’importante Azienda Italiana, ma si è fermato tutto fino a data da destinarsi.

SI TORNERÀ AD USUFRUIRE DI QUESTO BENEFIT IN AZIENDA?

(Abbiamo visto molte persone durante il lock down cambiare le proprie abitudini legate all’attività fisica. Oggi nei miei Centri di Personal Trainer, sono aumentate le ore di ginnastica personalizzata che eroghiamo online. Cosa mai vista prima del Covid)

E ANCORA…
LE AZIENDE INVESTIRANNO IN PALESTRE AZIENDALI NEL BREVE PERIODO?

Premesso che non ho la sfera di cristallo, ma ho la fortuna di intendermi sia della mentalità esistente relativa all’attività fisica, sia di economia e nello specifico di economia aziendale.

Team Building attività per i dipendenti
Team Building attività per i dipendenti e le risorse umane valido come benefit aziendale

Per le imprese che hanno già al loro interno una palestra aziendale

…è molto probabile che queste riapriranno e i dipendenti potranno tornare in palestra (naturalmente con qualche accortezza in più). Molto più difficile che tale palestra venga smantellata; un pò perché procedere in questa direzione può avere dei costi notevoli e un impatto sull’immagine che non può essere sottovalutata.

Se l’azienda dovesse decidere di eliminare questo benefit già esistente è molto probabile che lo farebbe se ha un piano strategico di espansione del business e di sviluppo Aziendale tale per cui ne vale la pena recuperare anche quello spazio attualmente dedicato alla palestra.

Per le imprese che non hanno al loro interno una palestra aziendale

Alcune delle Aziende che stavano pensando di costituire una palestra potrebbero ripensarci. E le motivazioni possono essere svariate e tutte valide:

  • Diminuito cash flow e riduzione del budget a causa della pandemia.
  • Necessità di concentrarsi su altre priorità per recuperare il tempo perduto.
  • Lo smart working ridurrà il numero di dipendenti in sede.
  • Selezione e scelta di benefit aziendali alternativi in linea con la nuova “nascente era post-Covid”.

Per costituire una palestra all’interno dell’Azienda, quest’ultima deve avere spazio e capitali a disposizione tale da permettersi la gestione della palestra da parte di un gestore (come noi di Ks per esempio) che la manlevi completamente. Non solo…. c’è anche poi bisogno che qualcuno ci vada in palestra.

Al termine di questa pandemia ci saranno realtà aziendali che hanno i capitali a disposizione, ma avranno cambiato il modo di interpretare il lavoro tale per cui ci sarà meno affluenza negli uffici e negli altri spazi aziendali. Queste aziende rinunceranno a costruire una palestra aziendale.

PALESTRA AZIENDALE & GINNASTICA ONLINE

LE ALTERNATIVE

Per le aziende che tengono alla salute delle proprie risorse umane, ma che attualmente non hanno tempo e risorse da investire per costituire una palestra interna, ci sono due alternative.

In realtà la prima alternativa esisteva già da prima della pandemia ovvero, l’azienda si affida a Centri Fitness esterni a loro vicini e, a fronte di un corrispettivo riconosciuto alla palestra, i dipendenti hanno la possibilità di usufruire del servizio.

In questo caso la palestra riceve un compenso che può essere fisso o variabile a seconda degli accordi che le due Aziende avranno strutturato.

Questa prima scelta, dati alla mano, consente all’Azienda di risparmiare dal 60-80% rispetto alla costituzione di una palestra interna.

La seconda alternativa che, a mio avviso oggi è ancor più interessante, e sarà sempre più richiesta, è il servizio di attività fisica online.

Noi di Kinesis Sport Corporate, durante l’emergenza Covid, abbiamo sviluppato programmi di attività fisica per le Aziende totalmente onlineCorsi di gruppo, lezioni di ginnastica collettiva o individuale online, attività posturale o fitness… un bravo professionista non ha bisogno di attrezzi per allenare bene una persona.

COME FUNZIONA LA GINNASTICA ONLINE PER LE AZIENDE?

1.Partiamo sempre con un’analisi delle richieste Aziendali.

2.Dopo aver interpretato i bisogni dell’Azienda, proponiamo un programma di attività fisica su una timeline di 12 mesi.

3.Insieme all’Azienda discutiamo il programma pensato per loro che può essere formato da corsi di gruppo come la ginnastica posturale, l’osteopilates, la ginnastica funzionale ecc..

4.Si decide insieme quante volte a settimana e con che frequenza.

5.Si parte con i corsi di ginnastica online e si aggiusta eventualmente la proposta formativa dopo i primi due mesi di rodaggio.

TUTTO QUESTO RIGOROSAMENTE ONLINE

SOLO GINNASTICA ONLINE PER TUTTI I DIPENDENTI AZIENDALI

Anche in questo caso l’Azienda ci riconosce un corrispettivo economico, che è nettamente meno oneroso rispetto al convenzionamento o alla palestra in sede.  

L’azienda può arrivare a risparmiare fino al 90-93% rispetto al costituire una palestra interna.

Se sei interessato a uno dei programmi Aziendali che sviluppiamo per le Imprese, o per conoscere i costi dei servizi non esitare a contattarmi dalla casella di posta: fabio.marino@kinesisport.com

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI:

KINESIS SPORT PROGRAMMA CORPORATE AZIENDALE CHIAMA LO 039/5989830 SIAMO PRESENTI IN TUTTA ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *