Come arredare uno Studio di fisioterapia

di | Febbraio 9, 2023

Quando si apre uno Studio di fisioterapia sono molti gli aspetti a cui fare attenzione, tra questi c’è l’arredamento che non è da sottovalutare. Vediamo quali sono i dettagli più importanti.

Il Centro di fisioterapia è un luogo in cui svolgere le terapie fisiche e riabilitative occupandosi di persone debilitate e, talvolta, spaventate dalla loro situazione di salute. Per questo sono importanti gli ambienti, i colori, l’arredo dello Studio donano serenità, autorevolezza e professionalità. Caratteristiche che aiutano a creare un rapporto di fiducia tra il paziente e l’operatore sanitario a cui si affida per migliorare il proprio stato di salute e benessere.

Come si arreda l’ambulatorio di fisioterapia

La scelta della location dove realizzare lo Studio di fisioterapia deve essere fatta seguendo alcuni criteri specifici. Prima di tutto è indispensabile che siano presenti due zone principali: la prima zona per accogliere i pazienti in una sala con reception e sala d’attesa comoda e spaziosa; la seconda zona è quella in cui avvengono le visite e le terapie. Come arredare ognuno di questi ambienti in modo adeguato? Vediamo subito i consigli da seguire.

Arredare la sala di attesa dello Studio fisioterapico

I pazienti che si rivolgono al fisioterapista accedono alla struttura prima di tutto entrando nel locale di accoglienza e attesa, per tale ragione è necessario che si crei un ambiente confortevole. La reception deve essere ben visibile e con postazione comoda e pratica per l’accettazione.

Nella stanza dedicata all’attesa ci devono essere sedie o poltroncine confortevoli e pratiche per l’utilizzo anche per chi ha difficoltà motorie, inoltre lo spazio deve essere abbastanza ampio, luminoso e correttamente arieggiato. Tra le sedute, alcuni tavolini per appoggiare riviste, un espositore con volantini e depliant che spiegano i servizi offerti nel Centro di fisioterapia.

La presenza di un distributore di acqua, inoltre, aiuta a far sentire a proprio agio i pazienti in attesa che potrebbero essere in ansia. Un bicchiere di acqua fresca allenta la tensione e fa sentire bene. Inoltre una musica rilassante diffusa negli ambienti facilita il rilassamento dei pazienti in attesa predisponendoli alle successive cure e trattamenti.

Se si pensa di dover lasciare i pazienti in lunghe attese o se ci sono bambini presenti, si può pensare di inserire un distributore di bevande calde e fredde oltre a merendine e snack. Ma è molto meglio programmare con attenzione l’agenda e gli appuntamenti, aspettare a lungo non piace a nessuno, soprattutto a chi non sta bene.

Arredamento per il Centro di fisioterapia



Arredare lo Studio del fisioterapista non significa inserire mobili a caso tanto per riempire gli ambienti. Ogni dettaglio è importante a partire dal colore delle pareti che deve essere tenue e rilassante, i quadri appesi alle pareti devono essere propositivi con immagini rassicuranti. Inoltre è consigliabile applicare dei poster e cartellonistica che raffigurano informazioni utili sulle terapie, i trattamenti e le problematiche che vengono risolte nel Centro di fisioterapia.

Detto questo si passa all’arredamento vero e proprio partendo proprio dalla reception. La stanza deve essere sufficientemente ampia da ospitare più persone in attesa di accettazione, magari con sedute in cui attendere il proprio turno senza stancarsi. Bisogna anche dire che, se ci si organizza bene con gli appuntamenti, non ci saranno code. Ma potrebbero comunque arrivare pazienti senza prenotazione quindi serve spazio. Il mobile della reception deve avere colori tenui in sintonia con quelli delle pareti. La linea deve essere morbida, in tonalità chiare, con un piano di appoggio comodo per il paziente che deve poter appoggiare documenti e quant’altro da consegnare all’operatrice.

Elementi per arredare per lo Studio di fisioterapia

Le luci sono fondamentali in quanto devono illuminare bene gli ambienti ma senza accecare e irritare i pazienti che devono trovarsi in una location familiare e rilassante per ottenere. Meglio scegliere locali dotati di ampie finestre per usufruire della luce naturale. Ma se questo non è possibile o si rende comunque necessario l’uso della luce artificiale durante alcune ore del giorno, meglio fare una scelta oculata.

La luce bianca ha un effetto neutro donando una illuminazione sufficiente e simile a quella naturale limitando l’effetto asettico. Utile anche in caso di location in open space in cui si rende necessaria una suddivisione dei locali per diversi trattamenti e professionisti, solitamente eseguita con pannelli in cartongesso o materiale removibile. In ogni locale servono mobili di supporto e contenitivi per conservare macchinai e accessori necessari per lo svolgimento della fisioterapia e discipline sanitarie di supporto.

Anche l’arredamento dello Studio di fisioterapia fa parte del marketing sanitario, se non sai come gestirlo o non hai tempo di prenderti carico della scelta della location e relativo arredamento, puoi scegliere la formula franchising affidando tutti i compiti burocratici e di marketing agli esperti di Kinesis Sport.

Contattaci subito per saperne di più.