marketing sanitario in fisioterapia

Come fare marketing sanitario con etica e senza essere aggressivi

di | Marzo 1, 2023

Seguire strategie di marketing sanitario è essenziale per la fidelizzazione dei pazienti già acquisiti e per raggiungere nuove persone interessate ai servizi proposti. Ma è altrettanto importante essere etici, non risultare aggressivi e invadenti se non si vuole ottenere l’effetto contrario.

marketing sanitario in fisioterapia

Come riuscire a fare marketing sanitario senza far scappare i potenziali pazienti, ma piuttosto, conquistandoli con la qualità della comunicazione, dei servizi offerti e dei benefici ottenuti? Segui questi consigli e raggiungerai presto i tuoi obiettivi.

Strategie di marketing sanitario efficace

Il marketing per fisioterapisti ha come obiettivo far conoscere la tua attività, i servizi offerti e la tua professionalità. È importante far capire alle persone che cercano un fisioterapista che SEI TU la scelta migliore che possono fare per risolvere i problemi di salute o migliorare la forma fisica.

Per ottenere questi risultati è essenziale studiare e mettere in atto un piano di marketing sanitario ben organizzato. Quello che nel videocorso chiamo PIANO EDITORIALE. Se si svolgono pubblicità sporadiche e senza alcuna programmazione studiata, il costo può essere alto e il ritorno nullo, in quanto non comprese, non memorizzate e presto dimenticate dall’utente finale. Questo perché non si sviluppa la consapevolezza di chi sei e cosa fai, nella mente del potenziale nuovo assistito.

La stessa cifra investita nella pubblicità ben organizzata all’interno di un piano marketing ben strutturato, può essere utilizzata per creare una strategia di mercato e fidelizzazione efficace per mettere in risalto le proprie capacità professionali. Il fisioterapista non è un venditore, ma un operatore sanitario che si occupa della salute e del benessere dei pazienti. Ma per trasmettere il suo credo e le sue capacità deve essere in grado di comunicare efficacemente per attrarre nuove persone. Molto semplice.

In questo momento non voglio entrare nel dettaglio di come si struttura un piano editoriale o una strategia marketing approfondita perché sarei poco corretto con chi investe denaro per avere le mie conoscenze. Darò quindi ora alcuni spunti di riflessione che potrebbero aiutarti a creare del materiale pubblicitario interessante e funzionale ad ottenere qualche risultato positivo…

I tuoi pazienti soddisfatti sono i migliori testimonial

I pazienti rappresentano una delle principali risorse di pubblicità del tuo Centro di fisioterapia. La soddisfazione dei clienti è la migliore testimonianza per chi è alla ricerca di un fisioterapista che risolva il loro problema fisico. Le persone si fidano di più dell’opinione di un paziente guarito, rispetto ad una fredda pubblicità, per questo motivo le recensioni dei tuoi clienti sono fondamentali.

Invita i tuoi assistiti a descrivere la loro esperienza tramite una recensione positiva e dettagliata sui principali social network e su Google. Spiega che si tratta di un modo, semplice e alla portata di tutti, per aiutare altre persone a eliminare dolori e malesseri ritrovando per esempio una perfetta mobilità.

Inoltre gli atleti e sportivi sono sempre felici di mostrare, ai fan e agli amici, i progressi che stanno facendo per riprendere l’attività. Il racconto della loro storia, anche sotto forma di intervista, è da pubblicare sia sui social che sul sito nel sezione blog e news.

I pazienti guariti saranno felici di vedere la loro “avventura” raccontata pubblicamente e saranno di grande aiuto facendo pubblicità gratuita e, soprattutto, veritiera! La fiducia della gente nel brand sarà maggiore e aumenterà l’afflusso di persone presso il Centro di fisioterapia. Il passaparola è sempre la migliore promozione essendo una forma di comunicazione spontanea e comprovata.

Se vuoi capirne di più sulle tecniche di marketing e comunicazione sanitario, ti consiglio di acquistare da qui il mio libro.

Programma di fidelizzazione, creane uno

Le idee per realizzare un programma di fidelizzazione clienti possono essere tante, dalla tipica scheda raccolta punti con premi, valutazione gratuita o un giorno prova per una particolare attività. Ma anche un dono personalizzato per il giorno del compleanno oppure una sorta di album fotografico digitale che racconta il suo percorso di fisioterapia nel Centro di riabilitazione. Un ricordo simpatico che porta il paziente a raccontare la sua soddisfazione verso gli operatori e la struttura in modo allegro e positivo. Questo porterà la persona a rivolgersi sempre allo stesso fisioterapista consigliandolo anche ad amici e conoscenti.

Forma, informa e consapevolizza i clienti

Blog, Youtube, Facebook, Tik Tok, Instagram, Twitter tutto è ideale per diffondere conoscenza e informazioni utili alle persone. La comunicazione tramite post brevi, testi di approfondimento, video, poadcast, è motivo di formazione e raccolta informazioni per le persone che hanno bisogno di sapere. I pazienti vogliono essere consapevoli di ciò che accade al proprio corpo e desiderano capire quali sono le cure e le tecniche utilizzate per ritrovare benessere e abilità motoria. Per questo è importante fornirgli dati chiari e semplici da comprendere, una rassicurazione e un insegnamento sempre gradito.

Conclusioni

L’argomento richiedere degli approfondimenti molto maggiori. Non tanto nelle iniziative che puoi attivare, ma piuttosto sulle strategie che devono essere studiate e programmate con anticipo di almeno un anno. Questo prevede anche la corretta definizione dei budget da stanziare per la parte di marketing, comunicazione e formazione del personale. L’argomento è molto più vasto e non si limita ad agire sulla base di una percezione personale di cosa potrebbe essere corretto, bensì l’implementazione del piano marketing trova le sue fondamenta in valori numerici e di branding identity.

Se vorrai approfondire o affiliarti al mio brand, già affermato, e con un team consolidato, potrai entrare in un circuito già attivo usufruendo del Know How acquisito negli anni da chi ti ha preceduto. Un modo rapido, semplice e sicuro per ottenere subito risultati soddisfacenti e sviluppare l’attività facendola conoscere in modo corretto e non aggressivo ai potenziali nuovi assistiti. Se vuoi maggiori puoi scaricare la brochure informativa da qui:

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