Location fisioterapia

Come scegliere la location perfetta per uno Studio di fisioterapia

di | Febbraio 1, 2023

Ti sei appena laureato, hai fatto le tue esperienze e ora hai deciso: “Apro un Centro di fisioterapia tutto mio!”. Vediamo come fare partendo dalla scelta della location.

La location ideale per il tuo centro di fisioterapia, come sceglierla

Ottima decisione ma da dove iniziare? I passaggi da fare sono molti e tra questi è necessario scovare la location perfetta per uno Studio fisioterapico. Vediamo come sceglierlo.

Location ideale per Centro di fisioterapia e riabilitazione

Il marketing sanitario porta a sviluppare business redditizi in quanto sono tanti gli infortuni e i disagi fisici che si vengono a creare durante il corso della vita e devono essere curati. Le persone si prendono cura di sé molto più che un tempo e non trascurano i dolori causati da una postura scorretta, sport, lavoro, abitudini o patologie che portano a provare algie e malesseri fisici.

Tutti hanno ormai compreso come la fisioterapia e le discipline ad essa collegate consentono di ritrovare il benessere, migliorare la salute psicofisica e sentirsi più giovani ed energici. Per questo aprire un Centro di fisioterapia è un’ottima scelta di lavoro.

Chi si rivolge a un Ambulatorio di fisioterapia

I potenziali clienti sono molti, in realtà tutti possono divenire possibili clienti vista la grande varietà di benefici offerti non solo per curare ma anche per stare bene con la fisioterapia preventiva. Quindi serve una location in grado di ospitare in In generale, però, i pazienti che si rivolgono al fisioterapista sono:

  • Persone che hanno subito incidenti, traumi di diverso genere, intervento chirurgico con conseguente necessità di riabilitazione;
  • Anziani e portatori di handicap con disabilità legate alla mobilità;
  • Atleti e sportivi in seguito a infortuni per recuperare la mobilità e la forma fisica.

Stabilito questo e affrontata la burocrazia iniziale, è necessario cercare la location in cui inserire i macchinari a l’arredo per lo Studio di fisioterapia franchising o privato.

Come deve essere la location per aprire un Centro di fisioterapia

Il locale in cui verrà aperto lo Studio di fisioterapia deve avere delle caratteristiche che sono fondamentali per il successo del business ma anche per seguire le normative e risultare comodo per i pazienti. Vediamo come deve essere la location ideale per il tuo nuovo business nel settore sanitario.

La prima caratteristica da osservare è il luogo in cui si trova il locale che può interessare. La posizione è fondamentale per questo tipo di attività in particolare in quanto i pazienti sono spesso impossibilitati o limitati nella mobilità. Inoltre ogni attività destinata al successo deve essere ben visibile, perciò, su una strada di passaggio e comoda da raggiungere e trovare.

Detto questo è chiaro che la location scelta deve avere un parcheggio pianeggiante e ampio per consentire ai clienti di raggiungere la struttura agevolmente in macchina. Lo spazio deve essere tale da permettere il movimento con sedia a rotelle, stampelle, deambulatore nel caso si tratti di pazienti che necessitino di tali accessori sanitari.

Quanto deve essere grande la location per la fisioterapia

Un’altra caratteristica fondamentale è l’ampiezza dei locali adibiti a fisioterapia e riabilitazione. Le stanze devono essere più di una, possibilmente o suddivise con appositi divisori che mantengano la privacy e consentano ai pazienti di svolgere l’attività fisioterapica in tranquillità con il professionista. È necessario, inoltre, che ci sia una stanza per le visite. E altre per le terapie, i trattamenti e un locale più ampio da adibire a palestra, qui deve essere possibile svolgere anche attività con più persone.

Adiacente all’entrata ci deve essere una sala d’attesa rilassante e comoda. Mentre all’ingresso il paziente trova subito il bancone della reception a cui rivolgersi per informazioni e accettazione. È possibile iniziare con 2 o 3 stanze a seconda delle dimensioni ma se l’idea è quella di realizzare un Centro di riabilitazione di successo e completo nei servizi è meglio trovare fin da subito una location più ampia.

Nel frattempo si può decidere di affittare alcuni locali a professionisti esterni che praticano attività correlate alla fisioterapia come, ad esempio, l’osteopata. In questo modo si possono recuperare i costi di affitto e gestione offrendo un ulteriore servizio ai clienti.

Se vuoi aprire uno Studio di fisioterapia franchising senza correre rischi e fare errori nella scelta della location, CONTATTACI. Richiedi subito una consulenza gratuita dei nostri esperti. Saremo lieti di accoglierti nella grande famiglia Kinesis Sport.