COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI PILATES (2)

di | 20/01/2021

Nell’articolo di oggi vi parlo di come siamo soliti svolgere una lezione di Pilates nei miei Centri di Monza, Agrate Brianza e Bellusco. Queste posizioni semplici potete riprodurle anche a casa. Naturalmente se avete altre domande non esitate a contattarmi. Alla fine di questo articolo comunque trovate gli altri link di approfondimento sugli altri articoli che ho scritto sul Pilates.

Lezioni di Pilates: Esercizi preparatori

Prima di iniziare la parte centrale di una seduta di Pilates, costituita dagli esercizi veri e propri del Pilates, è buona norma svolgere gli esercizi di Pre-Pilates che hanno lo scopo di mobilizzare le scapole, rilassare i muscoli del collo e delle spalle che sono sempre sede di tensioni muscolari. Anche gli esercizi di mobilizzazione del tratto lombare e delle anche permetteranno di sciogliere le tensioni accumulate a livello degli organi interni ed aiuteranno ad affrontare gli esercizi con un buon assetto del box e del corpo in generale.

“Premessa: questo è il modo in cui siamo soliti operare nei miei Centri di Monza, Bellusco, Agrate Brianza, non è per forza uguale in tutti i Centri. (Anche se di norma dovrebbe esserlo)”.

Posizione neutra del Pilates

All’inizio della lezione di Pilates, siamo soliti dedicare molto tempo a ricercare la posizione neutra. Per posizione neutra nel Pilates intendiamo il naturale allineamento della colonna vertebrale nel rispetto delle proprie curve fisiologiche. Serve per avere l’auto-allungamento della muscolatura vertebrale ed è fondamentale per iniziare gli esercizi di Pilates e poterne trarre il massimo beneficio.

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La ricerca della posizione neutra nel Pilates prevede alcune semplici fasi che vi riporto qui di seguito:

Da posizione a pancia in su e ginocchia piegate, andare in retroversione di bacino. (appiattire la schiena al suolo). Si tratta quindi di spingere verso il pavimento la zona lombare. Così facendo la colonna vertebrale si allunga sul tappetino.

2) Andare ora in antero-versione di bacino: basterà sollevare da terra la zona lombare mantenendo però i glutei e il dorso aderente al pavimento. Come se volessi far passare una mano sotto la schiena nella parte bassa.

3) Posizione neutra del pilates: rilasciare la muscolatura, minimizzare le tensioni e mantenere la parte alta del dorso leggermente sollevata dal pavimento. Questa posizione permette di ottenere il corretto allineamento delle vertebre lombari e una adeguata distribuzione del carico di lavoro sui dischi intervertebrali.

A questo punto la colonna è ben allineata e garantisce la condizione ottimale per iniziare le sedute di Pilates.

Lezioni Pilates: Fase centrale

La fase centrale di una lezione di Pilates dura circa 40 minuti.

Il Pilates con i macchinari si svolge solitamente con il reformer, mentre per il Pilates Matwork si svolge a terra utilizzando un materassino.

Questa fase centrale della lezione è quella durante la quale si svolgono gli esercizi o le tecniche del Pilates in successione, senza mai restare per troppo tempo nella stessa posizione.

Normalmente questa fase include un numero di esercizi finalizzati allo  sviluppo della forza e al ripristino  della mobilità articolare.

Naturalmente un bravo insegnante sa riconoscere anche il momento giusto per inserire esercizi per defaticare la muscolatura. Il defaticamento serve anche a favorire l’ottenimento del massimo beneficio in modo più funzionale e sicuro riducendo al minimo il rischio infortuni.

Nella lezione di Pilates Matwork viene seguito scrupolosamente l’ordine stabilito delle tecniche ripartite per livello base, intermedio ed avanzato. Questa divisione invece non è prevista nel metodo contemporaneo né tanto meno nel nostro corso di osteo-pilates.

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