KINESIO TAPING: CORREZIONE DELLO SPAZIO
Tecnica di "correzione dello spazio" con kinesio taping

di | 15/03/2018

TECNICA DI CORREZIONE DELLO SPAZIO CON KINESIO TAPING

La tecnica di correzione dello spazio con Kinesio Tape è una tecnica di facile applicazione che spesso viene utilizzata dai terapisti..

Viene così definita perchè ha l’obiettivo di andare a correggere uno spazio anatomico strutturale tramite la decompressione dei tessuti.

Il Kinesio taping, come già detto, ha infatti delle proprietà meccaniche in grado di apportare delle modifiche a livello tessutale (sia superficiale che profondo). In questo caso sfruttando il fatto che il Kinesio viene applicato a partire dalla zona centrale, si andrà a creare un effetto di decompressione in grado di ridurre lo stato infiammatorio, il gonfiore e, quindi, il dolore.

correzione dello spazio kinesio

Per la tecnica della correzione dello spazio, a seconda della zona da correggere, si possono utilizzare tagli diversi, che sono più adatti alla zona anatomica considerata.

Che tensione utilizzare per la tecnica di correzione dello spazio?

Per la tecnica della correzione dello spazio la tensione del tape da utilizzare è da 0 a 50% . La tensione deve essere applicata al centro del tape, che viene applicato sulla zona e poi si ancorano le porzioni laterali

Qual è il taglio più adatto?

Non esiste un taglio preciso per la tecnica di correzione. La decisione dipende dalla zona anatomica che decidiamo di trattare, quindi a seconda della morfologia potremo optare per tagli:

  • a “I”: nelle porzioni anatomiche abbastanza ampie in lunghezza, applicando il tape da un estremo all’altro
  • a “croce: corregge lo spazio al centro, dove si incrociano le due I (la consiglio anche sui trigger point, andando a decomprimere e creando una migliore vascolarizzazione)
  • ad “asterisco”: più strisce sovrapposte, per creare la zona di tensione nel centro. Utilizzate per correggere in modo molto preciso la parte centrale. ATTENZIONE! in questo caso è come se le tensioni dei pezzi di tape sovrapposti andassero a sommarsi, quindi bisogna distribuire la tensione su ogni pezzo (per esempio, se utilizzerò 5 pezzi per formare l’asterisco, applicherò ciascuno con il 10% di tensione)
  • a “ciambella”è un taglio a I con un buco in mezzo

Quando è consigliabile utilizzare la tecnica di correzione dello spazio?

Questa tecnica risulta molto utile per trattare una zona piuttosto localizzata che è gonfia o infiammata. Trova larga applicazione nel caso di tendiniti o per correggere lo spazio pre-rotuleo in caso di infiammazioni dovute a sovraccarichi o altro.

 

Se vuoi ricevere più dettagli a riguardo del Kinesio Tape scrivimi cliccando QUI

Dott. Fabio Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *