Brand di successo: strategie da usare

Come costruire un brand di successo nel settore sanitario

di | Febbraio 24, 2023

Se è la prima volta che atterri su questo Blog mi presento in due righe. Sono il Dott.Fabio Marino, fondatore dei Centri medico-fisioterapici e di Personal Trainer Kinesis Sport, laureato in Scienze Motorie, specializzato in Posturologia e Laureato in Economia della Starup specializzato in amministrazione finanziaria.

Avere un’identità chiara, conoscere e definire la propria Vision, Mission e i Valori che caratterizzano la tua azienda è fondamentale.

Ma per costruire un brand di successo nel settore sanitario, uno di quelli da cui le persone sono desiderose di acquistare, devi saper comunicare in modo efficace il “perché” ciò che offri è davvero desiderabile.

Ti sei mai chiesto il motivo per cui alcune aziende, a parità di prodotti o servizi, raggiungono risultati migliori di altre?

La risposta è proprio nel “perché” di chi acquista che, se abbastanza forte, può superare qualsiasi “come”.

Ma come riuscire a fornire ai tuoi potenziali clienti una motivazione così forte che li spinga ad acquistare proprio da te?

Te lo spiego partendo dalla teoria di Simon Sinek: “The Golden Circle”.

Applicare il Golden Circle per comunicare in modo efficace e vendere

Le aziende che raggiungono grandi risultati adottano una modalità di comunicazione codificata, definita Golden Circle, o “cerchio d’oro”.

Questo modo di comunicare relativamente al proprio brand e ai propri prodotti/servizi, si basa su tre elementi fondamentali: perché, come, cosa.

E a fare la differenza tra questi elementi, è proprio il perché di quello che la tua azienda fa. In questo contesto, il Golden Circle diviene uno strumento fondamentale per comunicare la motivazione profonda della tua offerta e della tua presenza sul mercato.

Le domande che devi porti sono:

  • perchè esisti in quanto azienda?
  • in cosa credi?
  • cosa ti fa alzare al mattino?

Ognuno di questi quesiti ti permette di ragionare su di te e sulla tua azienda, definendone i valori di base.

Vediamo come farlo in modo pratico.

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Come spiegare il tuo perché ai clienti utilizzando il Golden Circle

In passato, il processo d’acquisto era più semplice. Alle persone bastava conoscere superficialmente il prodotto per scegliere se comprare oppure no.

Oggi, le persone non comprano ciò che fai o il modo in cui lo fai. Comprano il motivo che sta alla base dei tuoi prodotti/servizi, la trasformazione che offri. Ed è proprio questo che, a parità di offerta, rende unica la tua azienda e spinge i clienti a sceglierti e a fidelizzarsi.

Conoscere il “perché lo fai” ti permette di fare business con persone che credono in ciò in cui credi tu e di attirare clienti in target, in linea con la tua mentalità.

In poche parole, si tratta di connettersi con la parte più emotiva del cervello umano. Ricorda che questo è formato da una sezione più esterna, la corticale, che è sede della razionalità ed è cosciente del “cosa”. Ed è dotato anche di una sezione più interna, collegata all’amigdala e sede dell’emotività, che risponde al nostro “sentire” e “credere”.

Ed è proprio qui che hanno sede i nostri processi decisionali.

Questi meccanismi mentali ci portano ad affermare che comunicare in modo efficace significa farlo dall’interno verso l’esterno: partendo dal perché, per passare al come e infine al cosa.

In questo modo parleremo direttamente al cervello che controlla il comportamento, permettendo alle persone di razionalizzarlo attraverso le cose tangibili che diciamo e facciamo. 

Nello specifico, quindi, definisci il tuo perché, il come e il cosa in questo modo:

  • Perché: è la convinzione di base del business. Il motivo per cui esiste.
  • Come: è il modo in cui l’azienda soddisfa tale convinzione di base.
  • Cosa: è ciò che l’azienda fa per soddisfare la convinzione di base.

Se non conosci il perché di ciò che fai, le persone non vorranno far parte del tuo mondo. Quando parli del tuo progetto imprenditoriale, dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti, quando scrivi una presentazione per un partner, quando crei contenuti di vendita prova a partire dal “perché”. Solo così potrai attirare clienti che condividono davvero le tue motivazioni e che sono disposti a scegliere te ogni giorno, anche tra i tanti competitor presenti sul mercato.

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