TECAR TERAPIA: FUNZIONA DAVVERO? LINEE GUIDA DI UTILIZZO

Tecarterapia: cos’è e come funziona

di | Dicembre 20, 2022

In fisioterapia si utilizzano diverse tipologie di terapie per rendere più veloce ed efficace la guarigione, tra questi c’è la Tecarterapia.

Il trattamento elettromedicale che genera calore all’interno del corpo e vasodilatazione apportando così un maggiore flusso sanguigno e ossigeno nella zona trattata. Ideale per la cura di infiammazione localizzata, per alleviare dolori fisici e attivare i processi rigenerativi.

Quando serve la Tecarterapia, tempi di recupero

Il trattamento fisioterapico conosciuto con il nome di Tecarterapia, è un metodo curativo ideale per risolvere le problematiche fisiche che presentano infiammazione delle articolazioni e dei muscoli oltre che della colonna vertebrale.

La terapia elettromedicale applicata dal fisioterapista specializzato è utilizzata sia in campo sportivo che medico. La sua efficacia comprende anche il tempo di recupero e riabilitazione che consentono di tornare attivi con tempistiche relativamente brevi eliminando il dolore e accelerando la guarigione.

In quali casi viene applicata la Tecar? Ecco alcune patologie e traumi trattati con questo strumento curativo impiegato spesso durante il percorso riabilitativo in fisioterapia:

  • lesioni a muscoli, tendini e legamenti;
  • strappi e stiramenti muscolari;
  • edema;
  • distorsione;
  • infiammazione dei tendini;
  • borsite;
  • dolori cervicali;
  • sciatalgie e lombalgie;
  • lesione del menisco;
  • fascite plantare;
  • terapia riabilitativa post-operatoria.

Quali sono i benefici della Tecar

Il trattamento elettromedicale in grado di generare calore interno alle zone trattate, la Tecarterapia, provoca una significativa vasodilatazione localizzata. La conseguenza è un accelerazione dei naturali processi rigenerativi dei tessuti che vengono stimolati dal maggiore afflusso di sangue e ossigeno.

L’applicazione della Tecar svolge la sua funzione terapeutica agendo direttamente sul metabolismo tissutale in modo da riattivare l’attività fisiologica che porta alla riparazione del tessuto biologico. Per tale ragione può essere utilizzata anche quando il paziente si trova nella fase acuta della patologia o trauma mentre altre tipologie di trattamento non presentano lo stesso vantaggio.

Come funziona il trattamento di fisioterapia elettromedicale

La Tecarterapia risulta efficace per l’effetto riscaldante direttamente sui tessuti da trattare. Il calore si produce tramite la trasformazione della corrente ad alta frequenza un sistema che offre notevoli vantaggi. Il riscaldamento dei tessuti danneggiati con il sistema curativo elettromagnetico ottenuto con la Tecar, consente di distribuire uniformemente la giusta temperatura e la mantiene per il tempo necessario.

Il calore raggiunge la profondità di alcuni centimetri, effetto che non si può ottenere scaldando la zona da trattare con metodi tradizionali e applicazioni esterne. Fin dalle prime sedute dal fisioterapista, il dolore viene alleviato e la mobilità migliora in modo evidente. Naturalmente la rapidità di guarigione totale dipende dalla situazione iniziale del paziente, dalla patologia o trauma da curare e dalla risposta di ogni singola persona.

Per saperne di più e ottenere una prima visita chiama i nostri Centri Kinesis Sport, saremo lieti di fissare un appuntamento nel Centro più vicino a te e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Potrebbe interessarti anche:

La tecarterapia funziona davvero?