Formazione personale

Formazione del personale e sviluppo aziendale, differenze e vantaggi

di | Aprile 28, 2023

La formazione del personale è necessaria per migliorare le abilità di ogni singolo collaboratore o dipendente, e finalizzata a consentirgli di svolgere al meglio le proprie mansioni per il suo bene e per quello di tutto il Team.

Formazione personale

Formazione del personale

La formazione del personale è essenziale per un Centro di fisioterapia come per qualsiasi altra attività. I tirocinanti o nuovi collaboratori necessitano di un percorso formativo specifico, che si differenzia in ogni Azienda, per apprendere le necessarie competenze e il know how della struttura di riferimento. La formazione deve essere sia teorica, che permettere di “imparare lavorando”, quindi aumentando le proprie conoscenze attraverso modalità formative multiple, in grado di tenere attivo e stimolato il neo-inserito.

Formazione significa anche aggiornamento, quindi non si può mai dire conclusa. I corsi di aggiornamento aziendali sono fondamentali per gli operatori sanitari tra cui i fisioterapisti che devono continuamente prepararsi per maturare i crediti ecm e per conoscere le novità di settore. La formazione non si ferma mai neanche per i titolari di Centro: nuovi macchinari, tecniche innovative, cambi di legislazione in campo sanitario, tutto deve essere assorbito e conosciuto alla perfezione per offrire un servizio innovativo e soddisfacente ai pazienti.

Anche i dipendenti che operano all’interno del Centro di fisioterapia come gli assistenti, gli addetti alla reception e accoglienza devono seguire corsi di formazione e aggiornamento regolarmente. Si tratta di una pratica utile e necessaria per mantenere un livello qualitativo alto del Centro stesso e ottenere un feedback positivo da parte degli assistiti.

A cosa serve la formazione del personale in breve:

  • avere competenze adeguate allo svolgimento dell’attività
  • garantire ai pazienti qualità del servizio
  • migliorare la sicurezza sul lavoro
  • aumentare la produttività
  • migliorare l’organizzazione e i rapporti tra collaboratori
  • mostrare efficienza e creare rapporti di fiducia con tutti gli stakeholder

Sviluppo aziendale

Per sviluppo aziendale si intende un’attività organizzata e continuativa dedicata alla crescita del personale che ricopre gli ambiti dirigenziale (titolari e responsabili di Centro). Si tratta di un sistema formativo volto a migliorare sia le competenze teoriche che l’intelligenza emotiva e la leadership. Questo perché il personale che sta a capo di un Centro, se migliora queste competenze, migliora a cascata le competenze di tutto il Team, e la conseguenza positiva sarà un aumento della produttività grazie ad una miglior organizzazione più allineata.

In questo caso la formazione dedicata allo sviluppo aziendale viene eseguita tramite uno specifico percorso di crescita differente rispetto a quello sviluppato per collaboratori o neo-inseriti. Una sorta di creazione di Mindset adeguato che consente al personale di agire con prontezza affrontando ogni difficoltà e ogni sfida senza scoraggiarsi.

Lo sviluppo aziendale ha obiettivi a lungo termine e si basa sulla formazione di ogni singolo titolare per sviluppare motivazione alla carriera e capacità di leadership. Ogni dirigente deve essere in grado, a sua volta, di migliorare il lavoro di gruppo e la collaborazione con i subordinati garantendo una produttività in continua crescita all’azienda. Tutto questo riguarda una formazione a livello personale con coaching, mentoring, lavoro a rotazione per conoscere ogni attività, studio di casistiche esperienziali del passato, aggiornamenti sulle nuove tecnologie e conferenze specifiche di settore.

A cosa serve lo sviluppo aziendale in breve:

  • formazione teorica e concettuale del leader di un gruppo
  • conoscenza e controllo delle emozioni e della personalità
  • sviluppo e ampliamento delle competenze
  • miglioramento delle abilità di leadership
  • consapevolezza e correzione degli atteggiamenti sbagliati
  • capacità di pensare a lungo termine programmando in anticipo ciò che servirà all’azienda e ai dipendenti per svolgere il lavoro garantendo servizi soddisfacenti per i clienti.

Conclusione: formazione e sviluppo aziendale

La formazione del personale e lo sviluppo aziendale sono due diversi sistemi di gestione e funzione che agiscono per migliorare le competenze dei dipendenti e aumentare l’efficienza. Differiscono per la tipologia di professionisti a cui è destinato, per gli obiettivi e per l’orientamento, anche se il risultato finale converge sullo stesso punto: aumentare la produttività e la qualità dei servizi offerti ai clienti.

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