MIGLIORARE LA TUA ELASTICITÁ MUSCOLARE E LA PROPRIOCEZIONE!
ECCO ALCUNI ESERCIZI UTILI PER..

di | 16/03/2018

Ti senti spesso rigido nella schiena, nella gambe o nelle spalle? Questo articolo può esserti utile!

MIGLIORA LA TUA ELASTICITÀ MUSCOLARE E LA CONSAPEVOLEZZA DEL TUO CORPO

Vuoi conoscere alcuni esercizi di ginnastica posturale e propriocettiva che da anni usiamo nei miei Centri con grande soddisfazione? Questo articolo può darti interessanti spunti da applicare nel tuo allenamento.

ESERCIZI PER ALLUNGARE LA CATENA MUSCOLARE LATERALE E LA CATENA CROCIATA POSTERIORE

PERMANE UNA VALENZA PROPRIOCETTIVA IN QUANTO ESEGUITO SU UN APPOGGIO.

VOLENDO SI PUÒ ESEGUIRE AD OCCHI CHIUSI.

La catena muscolare posteriore, dal punto di vista funzionale, può essere distinta in CATENA OMOLATERALE e CATENA CROCIATA.

  • CATENA OMOLATERALE: Parte dal piede sinistra e, risalendo, arriva alla zona occipitale sinistra.
  • CATENA CROCIATA: Parte dal piede sinistro e, risalendo, arriva in zona occipitale destra.

Gli esercizi proposti possono essere eseguiti con diverse varianti che permettono, di concentrare meglio l’allungamento della catena OMOLATERALE o CROCIATA, e di accentuarne il significato propriocettivo.

DI SEGUITO POTRETE TROVARE LE VARIANTI DELL’ESERCIZIO IN ORDINE DI DIFFICOLTÀ:

  1. L’esecuzione più semplice prevede di fare l’esercizio ad occhi aperti con un piede poggiato a terra.
  2. Ripetere l’esercizio aggiungendo, come nel video, l’elevazione del braccio.
  3. Rifarlo per le catene crociate quindi braccio e gamba opposta.
  4. Riproporre tutte le esecuzioni precedenti con un piede poggiato su uno step.
  5. Provare tutte le esecuzioni su suolo instabile. (Tipo cuscino propriocettivo alto circa 10/15 centimetri).
  6. Infine ripetere tutte le precedenti ad occhio chiusi.

PER CHI È IMPORTANTE QUESTO ESERCIZIO DI GINNASTICA POSTURALE E PROPRIOCETTIVA?

  • Persone caratterizzate da rigidità della muscolatura posteriore in quanto, tutti gli esercizi proposti, favoriscono l’allungamento della muscolatura posteriore che va dalla pianta del piede alla nuca (catena posteriore).
  • Recuperi funzionali degli arti inferiori (caviglia – ginocchio – anca). Questo grazie significato propriocettivo se eseguito su suolo instabile o ad occhi chiusi. Per persone poco coordinate può essere già allenante anche eseguito ad occhi aperti su suolo stabile.
  • Rieducazione funzionale della colonna vertebrale in tutti i soggetti che soffrono di lombalgia dovuta a mal funzionamento meccanico (NO ERNIA).

Se devi raggiungere questi obiettivi ti consiglio di vedere anche il prossimo video cliccando QUI.

Se vuoi ricevere più dettagli sulla ginnastica posturale e propriocettiva scrivimi cliccando QUI

Dott. Fabio Marino

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