GINNASTICA POSTURALE E PROPRIOCETTIVA: ESERCIZIO DEL “MILITARE”
UN ESERCIZIO PER MIGLIORARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL TUO CORPO!

di | 16/03/2018

Un articolo interamente dedicato ad un esercizio per migliorare la tua postura e la tua consapevolezza corporea!

IL MILITARE SU PAD

Il militare su Pad è un esercizio che serve a mettere in crisi l’equilibrio per portare il corpo a ricercare soluzioni motorie sempre più raffinate. Inoltre, in ginnastica posturale, serve per mettere in moto le catene muscolari ascendenti la cui funzionalità è indispensabile per il mantenimento di una buona postura.

Anche questo esercizio, come il ponte per i glutei, può essere eseguito in diversi varianti che enfatizzano più il lato posturale o propriocettivo.

VARIANTI DELL’ESERCIZIO

Ecco alcune varianti dell’esercizio presentate in ordine di difficoltà crescente:

  1. L’esecuzione più semplice prevede di fare l’esercizio ad occhi aperti su suolo stabile.
  2. Eseguire l’esercizio rimanendo su suolo instabile (tipo PAD. Attrezzo propriocettivo presente nel video).
  3. Tornare ad eseguire l’esercizio su suolo stabile, ma ad occhi chiusi.
  4. Passare poi ad eseguire l’esercizio sul pad ad occhi CHIUSI.

Inoltre:

  • Si può eseguire lo stesso esercizio su un trampolino elastico. Rappresenta anch’esso un suolo instabile. (Più semplice del Pad).
  • Si può eseguire con o senza scarpe. Se sportivo, conviene farlo con le scarpe che utilizza maggiormente: rappresentano il suo “attrezzo” sportivo.
  • Si può eseguire con in mano un pesetto da 1kg, massimo 2 kg.
  • Si può eseguire, come nella foto, anche sul cilindro propriocettivo da sdraiato.

Tutte le esecuzioni possono prevedere il mantenimento della posizione braccio e gamba alzata, per enfatizzare l’attivazione della muscolatura della colonna.

Esercizio del militare su cilindro. Ginnastica posturale e propriocettiva

Il militare, eseguito sul cilindro, ti permette di migliorare la consapevolezza del tuo corpo!

PER CHI È IMPORTANTE QUESTO ESERCIZIO DI GINNASTICA POSTURALE E PROPRIOCETTIVA?

Questo esercizio di ginnastica posturale e propriocettiva può:

  1. Migliorare la coordinazione generale.
  2. Riattivare gli schemi crociati tipici della camminata e della corsa.
  3. Utile in  riabilitazione post intervento a carico  dell’anca, ginocchio, caviglia.

Se devi raggiungere questi obiettivi ti consiglio di vedere altri esercizi di ginnastica posturale e propriocettiva:  clicca “QUI

Per ricevere più dettagli sulla ginnastica posturale e propriocettiva scrivimi!

Dott. Fabio Marino

 

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