I SEI PRINCIPI DEL PILATES: Perché sono importanti

di | 18/01/2021

Nell’articolo di oggi scopriamo insieme i 6 principi del Pilates

J.H.Pilates non spiegò mai in modo esaustivo in forma scritta i principi guida alla base di Contrology. Furono i suoi discepoli che dopo la sua morte, utilizzarono le tecniche del pilates modellandole secondo la propria preparazione fisica e sportiva. In questi cinquanta anni si sono costituite diverse scuole che fanno capo a due correnti:

  • I conservatori (Pilates classico)
  • Gli avanguardisti (pilates Contemporaneo)  

Al di là delle differenze filosofiche e di pensiero, in comune tra i due filoni troviamo 6 principi guida che ogni esercizio di pilates rispetta ed esprime. Questi principi rappresentano l’essenza del metodo Pilates.

 

PRENOTA DA QUI UNA LEZIONE DI PILATES GRATUITA NEI NOSTRI CENTRI DI MONZA – AGRATE – BELLUSCO

Principi del metodo pilates:

 PILATES = CONCENTRAZIONE

È sicuramente il più importante. Il Pilates richiede un elevato grado di concentrazione necessaria per  controllare il corpo nell’esecuzione dei movimenti. È necessario far attenzione ad ogni movimento, proprio come nelle discipline orientali. Per Pilates era importante porre l’attenzione sull’esecuzione per allenare anche il sistema nervoso centrale e periferico. Gli esercizi di Pilates richiedono molta concentrazione perché sono particolarmente specifici e coinvolgono ogni parte del corpo umano.

PILATES = CONTROLLO

Tutto il metodo Pilates si fonda sul principio del controllo. L’enfasi su tale concetto è fondamentale per capire la ragione per cui, secondo il suo creatore, non è necessario ripetere gli stessi esercizi per un numero di volte eccessivo. Quello che conta non è la quantità, ma la qualità dell’esecuzione.

Un esercizio poteva anche essere ripetuto poche volte, l’importante è eseguirlo con controllo e concentrazione affinché risulti essere allenante. Inoltre più controllo significa anche meno infortuni.

PILATES = CENTRO

Punto focale del metodo. Parte del corpo che oggi definiremmo “Core” ovvero la zona addominale, e tutto il gruppo di muscoli che va dalla parte bassa del torace fino ai glutei. Tale area si riferisce al fascio di muscoli che circonda il tronco e che si estende dalla parte bassa della gabbia toracica fino ai glutei (retto dell’addome, obliqui, trasverso, multifido, pavimento pelvico, diaframma, glutei ed ileo-psoas). Questi muscolari sono fondamentali perchè svolgono azione contenitiva per gli organi interni ed intervengono nel mantenimento della postura, favorendo poi il movimento degli arti e del tronco. Da qui l’importanza del Pilates come forma di attivazione corporea idonea per correggere posture errate, migliorando stabilità, equilibrio ed agilità.

PILATES = FLUIDITÀ DEI MOVIMENTI

Per svolgere correttamente un esercizio non si dovrebbero fare movimenti a scatti o che prevedono stop improvvisi. Col Pilates s’impara a controllare e regolare la velocità dei movimenti dosando la giusta forza muscolare. (Questo principio recupera molto dalle tecniche orientali.

PILATES = PRECISIONE

Secondo Pilates la minuziosa attenzione al movimento nei suoi minimi dettagli guida corpo e mente ad attivarsi in modo più efficiente.

PRENOTA DA QUI UNA LEZIONE DI PILATES GRATUITA NEI NOSTRI CENTRI DI MONZA – AGRATE – BELLUSCO

PILATES = RESPIRAZIONE

La respirazione è il pilastro di tutta la metodologia Pilates. Negli esercizi di Pilates la respirazione è fondamentale. La respirazione è considerata da J.H.Pilates come energia da veicolare al corpo. L’allievo deve utilizzare diverse inspirazioni ed espirazioni ad ogni ripetizione. Ogni esercizio del metodo Pilates è coordinato con la respirazione. La respirazione deve essere completa e profonda cercando sempre la massima espirazione ed inspirazione. Una respirazione di questo tipo stimola i muscoli ad una maggiore attività e quindi vitalità. Perciò, prima di tutto, imparate come respirare correttamente.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita con un fisioterapista specialista in Pilates puoi contattarci da qui.

VISITA IL SITO KINESIS SPORT PILATES MONZA DA QUI

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Centro Pilates Monza: relazione Pilates e postura cosa c’è da sapere

Centro Pilates Monza e Agrate Brianza: Rischi e benefici del Pilates

Svolgimento lezione di Pilates parte 1 (come la svolgiamo nei Centri di Monza, Bellusco, Agrate)

Studio Pilates Brianza: Svolgimento di una lezione parte due

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *