Imprenditoria sanitaria

I vantaggi del marketing funnel per le aziende

Il marketing funnel è un modello che permette alle aziende di identificare i clienti potenziali, trasformarli in clienti e poi fidelizzarli.

È uno strumento efficace che consente di ottimizzare le strategie di marketing, incrementare le conversioni e aumentare i ricavi.

Cos’è un funnel di marketing?

Un funnel di marketing fornisce alle aziende una serie di vantaggi indiscutibili. Innanzitutto, consente di sviluppare una strategia di marketing ben organizzata in modo da indirizzare i propri sforzi al target giusto.

Ciò significa che le imprese possono identificare precisamente quali azioni promozionali intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, il funnel consente di monitorare i progressi della strategia tracciando i risultati delle iniziative in ogni fase.

Un dettaglio che aiuta le aziende a identificare le aree di successo e di fallimento oltre a determinare dove si possono apportare miglioramenti. Infine, un funnel di marketing permette di creare un coinvolgimento costante con i clienti creando un esperienza d’acquisto ottimale.

È possibile creare campagne mirate che forniscono ai clienti contenuti personalizzati in ogni fase del funnel. In questo modo aiuta le aziende possono mantenere una relazione attiva con i clienti aumentando significativamentei tassi di conversione.

Perché i fisioterapisti dovrebbero utilizzare un funnel di marketing?

Il funnel di marketing e indispensabile nel settore dell’imprenditoria sanitaria per raggiungere gli obiettivi aziendali in modo più rapido ed efficace. Il funnel consente alle aziende di identificare e segmentare specifici target in base agli obiettivi da raggiungee.

Ciò significa che le aziende possono concentrarsi su un gruppo specifico di clienti interessati ai servizi offerti ottenendo maggiori probabilità di convertire in clienti paganti. Per questo le aziende possono ottenere un valore aggiunto dagli investimenti nel marketing, poiché le loro campagne saranno mirate.

Inoltre, i fisioterapisti possono misurare l’efficacia delle loro campagne, poiché saranno in grado di vedere come i pazienti si stanno muovendo lungo il funnel. In questo modo, possono apportare le modifiche necessarie per assicurarsi che le campagne siano più efficaci.

Infine, il funnel di marketing fornisce un’opportunità di ottimizzare le campagne aumentando il fatturato. Questo risultato si ottiene grazie a un maggiore ritorno sugli investimenti in termini di aumento delle vendite dei servizi offerti dal Centro di fisioterapia.

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Come si crea un funnel per fisioterapisti

I modelli di funnel marketing sono molti, tra tutti uno dei più efficaci è il Framework AIDA. Ideato da Elias St. Elmo Lewis nel 1898 pubblicò uno slogan che divenne famoso: “Attract attention, Maintain interest, Create desire, Get action”. Con il sistema AIDA si ripercorrono tutte le fasi fondamentali che contraddistinguono il processo di scelta e acquisto di un servizio oppure di un prodotto.

Tale percorso si divide in quattro fasi definite con l’acronimo AIDA:

  • Awareness, si tratta della prima fase in cui è necessario attirare l’attenzione di chi visita il sito dello Studio di fisioterapia. È il momento più importante in cui si deve attrarre il potenziale cliente creando interesse con immagini e messaggi che offrono risposte dirette alle necessità di chi legge.
  • Interest, una volta attirata l’attenzione del potenziale cliente è di fondamentale importanza incuriosirlo in modo che voglia approfondire e comprendere l’offerta cercando ulteriore informazioni e contatti.
  • Desire, è importante creare un desiderio nell’utente, solo così sarà portato ad acquistare. Cosa rende il servizio desiderabile per i potenziali clienti? Serve una descrizione chiara che faccia capire come i servizi offerti possano essere utile al benessere. Suscitare emozioni è un buon metodo per attrarre nuovi clienti.
  • Action, l’azione è il passaggio finale che porta il cliente a contattare il Centro di fisioterapia mostrando interesse per i servizi e i trattamenti offerti. Durante questa fase è importante rendere facile l’acquisto o il contatto con gli operatori per stabilire un appuntamento.

Fare un buon marketing sanitario serve tempo. Il marketing rappresenta una delle 3 principali attività alle quali dovrebbe dedicarsi un titolare di Centro evitando di disperdere energie, tempo e denario.

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