LA COLLA DEL KINESIO TAPE: CARATTERISTICHE E FUNZIONE
PERCHÉ LA COLLA DEL KINESIO È FATTA AD ONDE? VEDIAMO LE SUE CARATTERISTICHE, LA SUA FUNZIONE E CHE COSA PRODUCONO A LIVELLO TISSUTALE LE ONDE.

di | 16/03/2018

Sul kinesio tape è presente una colla che è disposta ad onde, e non semplicemente “spalmata” sulla superficie del cerotto. Cerchiamo di capire il perchè di questa particolare disposizione!

Quali sono le proprietà della colla del Kinesio Tape, che vediamo disposta ad onde?

Vi siete mai chiesti perchè la colla del Kinesio Tape viene predisposta ad onde sul cerotto? Ovviamente esiste un motivo dietro a questa particolarità. Cerchiamo di spiegare meglio anche tramite alcuni cenni di fisiologia il perchè di questa particolare disposizione della colla sul Kinesio.

Sappiamo già che il Kinesio Tape sfrutta prevalentemente le proprietà meccaniche del tessuto sottostante per agire.
Questo meccanismo viene messo in atto:

  1. dalle proprietà elastiche del tape
  2. dalle modalità di applicazione: tensione e posizionamento degli ancoraggi
  3. dalla disposizione della colla ad onde

Approfondiamo questo ultimo punto: come la colla del Kinesio può produrre un effetto meccanico sul tessuto?

Innanzitutto ricordiamo che la colla del Kinesio Tape è una colla acrilica, anallergica e disposta ad onde. La colla, quindi, non ricopre tutta la superficie del cerotto.

 

colla del Kinesio

La colla del Kinesio Tape è disposta ad onde, con zone alternate in cui la colla è presente e non. Questo garantisce la riduzione delle forze di taglio e il perfetto adattamento del cerotto alla cute.

Se ricoprisse tutta la superficie, nel momento in cui la cute si troverebbe spostata, il cerotto non avrebbe la capacità di adattarsi a tali spostamenti. In questo modo si creerebbero delle micro-forze di taglio sulla cute, che non vanno bene. La colla del Kinesio, invece, è organizzata ad onde: si alternano zone con la colla e zone invece prive di colla.

 

Le zone prive di colla permettono il passaggio dell’aria e lasciano traspirare la cute. La disposizione alternata di zone con la colla e zone senza ha molta più capacità di adattarsi agli spostamenti cutanei, evitando forze di taglio, che irriterebbero la cute.

N.B. questo è il concetto opposto del bendaggio funzionale, che invece va a creare una compressione (invece che una decompressione) sul tessuto. Il tensoplast ha la colla disposta su tutta la superficie, quindi va a creare più forze di taglio sulla cute.

Il Kinesio ha lo stesso coefficiente di elasticità della cute, quindi crea, invece, delle forze di decompressione sulla cute.

 

Vediamo insieme tutte le caratteristiche funzionali della colla presente sul kinesio taping. Le onde presenti non sono fatte per bellezza, ma hanno la loro funzionalità. Vediamo insieme quale.
Se vuoi ricevere più dettagli a riguardo della tecnica di applicazione del kinesio taping scrivimi cliccando QUI

Dott. Fabio Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *