spead ladder calcio e sport

Kinesiologia: cos’è e quali sono i benefici

di | Febbraio 13, 2023

La Kinesiologia fa parte delle terapie naturali che hanno l’obiettivo di curare e migliorare il benessere generale della persona da trattare. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i benefici?

Sono molti i disagi che possono essere eliminati o alleviati grazie all’applicazione di questa medicina naturale che mette al centro dell’attenzione l’individuo con tutte le sue unicità. Un approccio di tipo olistico che si traduce in un vero e proprio trattamento terapeutico.

Cos’è la Kinesiologia?

Si tratta di una pratica volta a diagnosticare un problema attraverso l’analisi e test specifici, solo in seguito si passa alla cura dei disturbi. La Kinesiologia può risultare efficace per la risoluzione di diverse patologie osteoarticolari, ma non solo. Analizzando i muscoli, in particolare la tonicità e la resistenza con appositi test kinesiologici oltre alla reattività a livello neurologico, muscolare, articolare e dei tessuti.

Questa importante disciplina è stata introdotta nel 1964 da George Goodheart, chiropratico americano, il quale volle sperimentare una speciale tecnica di massaggio che tonifica i muscoli: la manipolazione vertebrale.

Cosa cura la Kinesiologia?

La Kinesiologia consente di interpretare i segnali del corpo che “parla” attraverso la muscolatura collegata al sistema nervoso sia come impulso incondizionato che volontario. Il funzionamento scorretto di queste parti del corpo sono messaggi che indicano la presenza di patologie che devono essere individuate e curate.

Gli impulsi nervosi possono provenire da tutti gli apparati del corpo, saperli leggere significa individuare la causa e ristabilire l’equilibrio che porta alla guarigione. La sintomatologia tipica è quella che si manifesta con uno scorretto funzionamento dei muscoli facendo avvertire dolori, tensioni e sensazioni di disagio sgradevoli e fastidiose. Inoltre si può avvertire una debolezza diffusa e generale che porta all’impossibilità di svolgere le normali attività lavorative, domestiche e sociali arrivando a isolarsi con possibile insorgenza di stati depressivi.

Con la Kinesiologia è possibile riportare il corpo a una situazione di benessere generale osservando diversi aspetti psicofisici. Tra questi troviamo la struttura osteo-muscolare, i tessuti, le articolazioni ma anchela nutrizione e il metabolismo. Tutto questo senza mai trascurare la psiche e più specificatamente l’umore, la reattività mentale e la memoria. Uno speciale trattamento che rende più efficace e veloce il processo di guarigione ma anche a prevenire eventuali recidive.

Quali sono i benefici che si ottengono dalla Kinesiologia

Questa disciplina medica naturale apporta notevoli benefici al corpo e alla mente umana riuscendo a ristabilire una perfetta condizione di equilibrio psicofisico. La Kinesiologia, infatti, non si concentra sulla sintomatologia puntando ad alleviarla ma va a ricercare quelli che sono gli squilibri che l’hanno causata.

Tali scompensi possono trovarsi in ogni parte del corpo e una volta individuati, lo specialista opera in modo da stimolare la naturale autoguarigione del corpo. Nessuna magia, quindi, ma una profonda conoscenza del corpo umano e della sua interazione con la mente oltre a una competenza in continuo aggiornamento sulle tecniche di manipolazione. La Kinesiologia offre notevoli benefici e nessuna controindicazione, può essere effettuata su ogni tipo di paziente di qualsiasi età. L’importante è rivolgersi a professionisti certificati e garantiti dal Centro di fisioterapia in cui operano come Kinesis Sport.

CHIAMA ORA per avere una consulenza gratuita e per capire se la Kinesiologia è la terapia naturale giusta per te.

Potrebbe interessarti il seguente articolo:

Ginnastica posturale: 3 esercizi per la schiena