obiettivi ginnastica posturale

L’importanza della postura corretta per la salute

di | Febbraio 12, 2023

Avere una corretta postura offre benefici alla colonna vertebrale e alla schiena in generale permettendo di non avere dolori e di tenere un portamento perfetto ed elegante…ma non è tutto qui. Vediamo quali sono i vantaggi per la salute.

Se la postura è scorretta si può notare dal torace incassato e chiuso verso l’interno, la schiena curva con le spalle abbassate in avanti che formano una sorta di gobba. Inoltre i piedi appoggiati male sia in posizione statica che dinamica, o accavallare le gambe sempre nello stesso modo, portano anch’essi ad avere una postura potenzialmente scorretta. Tutto ciò causa problemi all’apparato muscolo-scheletrico oltre che di salute generale. Approfondiamo l’argomento.

Quali sono le cause e le conseguenze della postura scorretta

Mantenere una posizione scorretta da fermi o durante il movimento, può avere conseguenze dolorose e patologiche. Tra queste ci sono la rigidità dei muscoli, dolori cervicali, acufeni, vertigini, mal di testa, dolori alle articolazioni e alle fasce muscolari.

Inoltre si può verificare un’alterazione della funzionalità degli organi interni che possono portare a sviluppare problemi di reflusso gastro-esofageo e stitichezza oltre ad avvertire difficoltà respiratorie, ma anche a livello odontoiatrico. Se a trovarsi in posizione sbagliata è il bacino, le conseguenze possono essere collegate all’apparato urinario e ginecologico.

La postura scorretta non dipende solo da abitudini sbagliate. Spesso la causa proviene da traumi più o meno importanti, anche una semplice distorsione può portare ad avere un corpo non allineato. Questo perché per paura del dolore, si tende a spostare il peso sulla parte sana camminando in modo sbilanciato. A lungo andare, tale mobilità, diventa un’abitudine creando disfunzioni anche gravi.

Come comportarsi in caso di postura scorretta?

Se non è causata da incidenti, infortuni, traumi fisici di vario genere, i vizi di postura si possono trovare già in età infantile. Questo perché i bambini mantengono una posizione sbagliata del corpo per un lungo periodo sia a scuola che a casa. Sui banchi di scuola la schiena è curva e la sedia non è adatta a migliorare la postura, a casa i bambini guardano la tivù, giocano con i videogame, fanno i compiti sempre mantenendo posture sbilanciate.

Da adulti, spesso, la situazione non cambia. Chi lavora in ufficio resta per tante ore seduto davanti a un pc, gli operai in catena eseguono sempre gli stessi movimenti per ore solitamente in posizioni non salutari per il corpo. Lo stesso vale per gli spostamenti in auto, in autobus o altri mezzi pubblici in cui si siede ricurvi o appoggiati su un lato. Tutte posizioni che possono portare a problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.

Allora come risolvere il problema se sono più le ore passate in posizione scorretta che quelle in cui si mobilita il corpo in modo equilibrato?

Il primo consiglio da seguire è quello di fare attività fisica cercando di capire quale tipo di sport o movimento può contrastare i vizi di postura. Ad esempio, se la persona in questione ha la tendenza a incurvare la schiena in avanti, lo sport consigliato deve essere quello che permette di rinforzare le fasce muscolari che si trovano tra le scapole.

In questo caso, lo sport ideale può essere il canottaggio per chi è predisposto. In alternativa e in abbinamento allo sport scelto, si deve seguire un Posturologo che segue il paziente in esercizi di posturologia mirati a correggere gli errori riportando il corpo in linea. Oltre agli esercizi fisici con il Fisioterapista posturologo, possono essere indicate specifiche manipolazioni e massaggi. Inoltre è utile il trattamento effettuato dall’Osteopata per “resettare” la struttura corporea e allentare le tensioni neuro-muscolari che si sono venute a formare.

Quando è necessario l’intervento di un Fisioterapista posturologo?

Non è mai abbastanza presto per iniziare a correggere la postura, anche prima che si presentino dolori e disfunzioni è utile farsi visitare da un Fisioterapista specializzato in Posturologia. Questo consente di prevenire le tante problematiche che si possono verificare a causa di una postura scorretta.

Per tale ragione è bene iniziare a rivolgersi a un professionista del settore a partire dai 6 anni in su, in questo modoil bambino diventa consapevole del proprio corpo, impara a gestirlo e muoverlo in modo corretto. Inoltre con l’esercizio mirato, può rinforzare la muscolatura che sostiene lo scheletro e permette di eseguire movimenti bilanciati evitando di provocare infiammazioni e patologie.

La prima infanzia e l’adolescenza sono particolarmente a rischio per le molte ore passate sui libri e sugli smartphone che portano a disallineare la colonna vertebrale e gli arti. L’insegnamento della postura corretta permette di rendersi conto, da bambini e da adulti, quando si sta tenendo una posizione dannosa del corpo correggendosi immediatamente.

In seguito a traumi, l’aiuto di Fisioterapista, Posturologo, Osteopata, diventa fondamentale per la ripresa regolare dei movimenti e l’eliminazione dei dolori. Ma anche per cancellare tensioni e contratture muscolari che impediscono di avere una vita quotidiana normale priva di sofferenza magari con l’aiuto del Pilates eseguito con professionisti fisioterapisti.

Se vuoi saperne di più contattaci a questi numeri per trovare il Centro Kinesis Sport più vicino a te:

Telefono:+39 0395.98.98.30

Email: segreteria@kinesisport.com

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Come curare il mal di schiena lombare