Vuoi farti notare nell’ampio panorama del settore sanitario e aumentare clienti e fatturato? Per riuscirci è necessario mettere in atto le migliori strategie di marketing sanitario, ecco quali sono.
Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per farti capire che, so bene quello di cui ti sto per parlare. Sono Fabio Marino, il fondatore del Brand Kinesis Sport, Centri medico-fisioterapici-personal trainer diffusi sul territorio italiano ed elvetico. Sono stato il primo personal trainer della Brianza nel lontano 2006 quando ancora, questa attività, era sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Oggi naturalmente non svolgo più la professione e mi occupo “solo” dello sviluppo strategico dei miei Centri e di quelli nuovi in apertura.
In questo articolo ti segnaliamo alcuni dei più utili consigli per sviluppare il tuo business sanitario tramite health marketing da applicare alla comunicazione sui social media. Leggi per scoprire le strategie da applicare.
Ricerca di mercato di settore
La ricerca di mercato deve essere svolta ancora prima di aprire uno Centro di fisioterapia. Tuttavia è utile anche durante lo svolgimento dell’attività per migliorare la comunicazione, i servizi e analizzare la situazione. Cosa si deve osservare? Durante l’analisi, le domande a cui rispondere sono le seguenti:
- Ci sono concorrenti?
- Chi sono?
- Che servizi offrono?
- Ci sono nelle vicinanze altri centri o studi che offrono i tuoi stessi servizi?
- I professionisti che vi operano quali garanzie, qualifiche e specialità mostrano?
Lo studio dei competitor è fondamentale soprattutto se sono localizzati vicino a te. I dati raccolti ti consentono di scegliere se aprire il tuo Centro di fisioterapia altrove oppure se offrire servizi differenti o uguali ma migliorandone l’offerta e la qualità. Ti devi chiedere: Perché un cliente dovrebbe scegliere il mio studio fisioterapico invece che quello del concorrente?
Nella risposta sta il segreto del tuo successo.
Analizza il tuo target e dai loro ciò di cui hanno bisogno
Conoscere la tipologia di clienti che si rivolge a te come fisioterapista o per altri servizi aggiunti come: osteopata, coach del benessere, pilates, podologia, posturologia, etc., è fondamentale. Questo perché ti consente di capire le necessità dei tuoi potenziali clienti e di offrire loro esattamente ciò di cui hanno bisogno. I pazienti si sentono compresi e rassicurati dal fatto che tu sai esattamente quello che vogliono senza che debbano dare troppe spiegazioni.
Comunicazione sui social media per il Marketing sanitario
Sui social media crea post adeguati a spiegare le varie problematiche che si possono risolvere con la fisioterapia, inoltre descrivi gli strumenti e le terapie utilizzate per la riabilitazione e per alleviare i dolori. Mostra il tuo Studio di fisioterapia, la palestra, gli strumenti e il personale mentre lavora per creare confidenza ed empatia.
Mantieni una comunicazione attiva con gli utenti e analizza tutti i loro dati e le loro richieste. Crea una sorta di identikit del cliente ideale con età, sesso, luogo di residenza, interessi personali, attività lavorativa, sport, patologie, paure. Tutto questo serve a capire il target a cui ti devi indirizzare i tuoi servizi creati su misura, pacchetti ideali per i clienti di riferimento, creazione di campagne.
Sei riconoscibile? Crea la tua web identity
Essere riconoscibili online, oltre che nelle realtà cittadine, è fondamentale oggi. Tutto si svolge in internet come la ricerca di uno specialista in fisioterapia o un Centro di riabilitazione e tutti lasciano recensioni sui prodotti ma anche sui servizi medici o paramedici. Per tale ragione è importante costruire una web identity ideale rappresentata da un marchio ben riconoscibile che rappresenta lo studio.
Ma non è tutto qui, è necessario esprimere la propria mission in modo chiaro al servizio del cliente, le competenze e i valori che hanno l’obiettivo di offrire benessere e salute alle persone che si rivolgono al Centro di fisioterapia. I social media sono un mezzo di comunicazione diretto che riflettono la brand identity e che rimandano al sito web contenente informazioni più approfondite tramite articoli ottimizzati Seo che soddisfano le richieste, dissolvono i dubbi e portano i potenziali clienti a contattare lo Studio di fisioterapia.
Marketing sanitario franchising
Lo so cosa stai pensando: “Dove trovo il tempo di seguire tutto e lavorare?” Non puoi averlo e magari non ti senti pronto ad affrontare un settore così complesso come l’analisi preventiva, la ricerca di settore, la comunicazione, la pubblicità, la costruzione di una web reputation e la gestione di social e web. Allora come fare? Un modo semplice c’è, delega ad altri questi compiti. Ma chi? Dovresti comunque vigilare su eventuali dipendenti e come puoi fare?
Il modo più semplice per partire con una nuova attività con sicurezza e fatturato fin dal primo giorno, senza alcun pensiero oltre a quello di svolgere l’attività di fisioterapista per la quale sei qualificato, è scegliere il franchising. Entrare a far parte di un gruppo consolidato e con una brand identity affermata con uno staff di esperti che fanno tutto il lavoro di preparazione, adversting e ricerca clienti per te, significa non perdere nemmeno un’ora di lavoro. Kinesis Sport è un marchio leader nel panorama della fisioterapia e di tutte le discipline che assicurano benessere, salute e supporto tecnico e psicologico alle persone che vogliono migliorare la loro vita.
Non attendere oltre, chiama il nostro centralino. Gli operatori ti fisseranno a breve un appuntamento con i nostri esperti per decidere insieme il miglior percorso per te e il tuo Centro sanitario.
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Dott.Fabio Marino
Founder Centri Kinesis Sport
Imprenditore e consulente strategico di professionisti e imprenditori settore salute e benessere sulle tematiche: pianificazione aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia e terapia manuale. Laureato in Economia della Start-up con master in Amministrazione, gestione e finanza aziendale.
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