Pilates: i benefici per il benessere psicofisico

di | Febbraio 12, 2023

Fare attività fisica regolare seguendo discipline sportive adatte alle esigenze di ognuno a seconda del livello di preparazione atletica è fondamentale per mantenere il benessere fisico e mentale. Non serve fare sport agonistico o sessioni di palestra esagerate, in molti casi consigliabile un approccio più dolce per mantenersi in forma.

“Mens sana in corpore sano”

Il Pilates è un’attività fisica che offre notevoli benefici psicofisici che offre alle persone che lo praticano. In particolare questa disciplina sportiva migliora la postura e la flessibilità fisica oltre a rinforzare la muscolatura aumentando benessere ed energia.

Cos’è il Pilates?

Il Pilates è una disciplina sportiva sempre più diffusa per la semplicità dei movimenti e la possibilità di svolgimento a tutte le età e tutte le preparazioni fisiche. Si tratta di una pratica che fa parte del fitness ed è concentrato sulla postura tramite il controllo del baricentro del corpo.

Joseph Hubertus Pilates, è l’inventore di tale disciplina a cui ha dato il suo nome. Studiando i movimenti, ha pensato a un’attività sportiva leggera che non provoca traumi ed è adatta a tutti. Ma in particolare ha voluto creare movimenti che ristabiliscono l’equilibrio psicofisico attraverso una corretta postura con la gestione controllata del baricentro del corpo.

Una consapevolezza maggiore di ogni singola parte del proprio corpo aiuta a ritrovare la serenità sviluppando nello stesso momento la muscolatura, modellando il fisico in modo naturale e avere una maggiore sicurezza in se stessi. Mente e corpo non sono due cose separate, per tale ragione il Pilates insegna a essere consapevoli di ogni singolo movimento che deve essere pensato e sentito.

Riabilitazione, rieducazione, balance

Gli esercizi di Pilates hanno lo scopo di rieducare all’uso corretto del fisico tramite lo svolgimento di movimenti che portano ad agevolare le normali attività quotidiane. Questa filosofia applicata alla mobilità e alla consapevolezza si traduce in una disciplina sportiva che permette anche a chi ha subito traumi da incidenti, patologie o interventi chirurgici, di tornare a muoversi liberamente.

Il Pilates è utile anche a livello preventivo in quanto riporta ad avere una postura corretta eliminando i problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico. Il vantaggio è che per eseguire gli esercizi di questa disciplina sportiva basta avere un tappetino come quelli utilizzati per lo yoga, e un programma di esercizi stabiliti da istruttori abilitati. È essenziale essere seguiti da un maestro di Pilates specializzato, soprattutto all’inizio, per evitare errori di postura statica e dinamica che potrebbero procurare danni invece che risolverli.

Quali sono i benefici del Pilates per mente e corpo?

Tutti coloro che hanno praticato il Pilates hanno mostrato un miglioramento del benessere psicofisico con evidente sviluppo dell’equilibrio e del controllo del corpo. Inoltre si sono evidenziati una maggiore resistenza alla fatica fisica e mentale, alla flessibilità, agilità e concentrazione.

Per avere risultati stabili e concreti è necessario, però, svolgere l’attività in modo continuativo e regolare. In particolare per coloro che sono abituati a una vita sedentaria per lavoro o per abitudine e necessitano di ritrovare una migliore mobilità oltre all’energia e alla voglia di vivere, muoversi, agire. Questo perché più si sta fermi e meno si ha voglia di fare, di pensare, di progettare rischiando di cadere in un loop di depressione e calo energetico in cui il corpo e la mente si ammalano.

Perché scegliere il Pilates nei Centri Kinesis Sport

Se hai subito traumi, hai patologie che limitano i movimenti, non hai più voglia di muoverti o hai difficoltà a farlo, il Pilates è il modo giusto per rieducare il tuo corpo a vivere in movimento. La dolcezza degli esercizi e l’assenza di fatica e sudore, ti permette di mobilitare ogni tuo muscolo senza perdere la voglia di farlo.

Il Pilates evita di creare ulteriore frustrazione e stress con relativa produzione di cortisolo, dannoso per mente e corpo. Vedrai aumentare la tua forza fisica, avrai un maggiore controllo dei tuoi movimenti e, dopo ogni sessione, ti sentirai rilassato e libero dai pensieri negativi. Tutto questo è Pilates.

CONTATTACI ORA e prenota la tua prima lezione di Pilates per liberare il tuo corpo e la tua mente dalle corde invisibili che ti impediscono di vivere con gioia e serenità.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

L’importanza di una postura corretta