PILATES E POSTURA: Cosa c’è da sapere

di | 19/01/2021

Nell’articolo di oggi vi parlo della relazione esistente tra Pilates e Postura, e già che ci siamo vi spiego come sono solito impostare un percorso di pilates volto al recupero di una postura corretta, all’interno dei miei Centri di Monza e Brianza.

Premesso che è molto difficile avere una buona postura sempre. Per “buona postura” si intende un corretto allineamento verticale del corpo, ed è da interpretare come un processo dinamico che cambia continuamente in risposta alla forza di gravità. Solitamente riconosciamo una buona postura quando la vediamo nelle altre persone, anche se magari non riconosciamo le differenze tra la postura corretta e la postura sbagliata.

La forza di gravità è la nostra principale nemica che agisce negativamente sulla postura corretta perché tende a “schiacciarci” verso il suolo; allo stesso tempo, le nostre abitudini ci inducono a utilizzare eccessivamente alcuni muscoli e a non usare quasi del tutto altri. Uno degli obiettivi principali che teniamo far raggiungere con la pratica del Pilates nel Centro di Monza (Agrate o Bellusco) è proprio di migliorare la postura.

Una postura sbagliata mantenuta per lungo tempo conduce sempre al sovra-utilizzo di alcuni muscoli a discapito di altri: questo si riflette in movimenti compensatori disfunzionali, dolori muscolari e articolari.

Pilates Monza e Brianza

Nei percorsi di Pilates che propongo a Monza, Bellusco e Agrate partiamo con una valutazione fisioterapica necessaria a riconoscere su quali alterazioni dobbiamo intervenire con gli esercizi di Pilates. Per poi passare alle sedute di Pilates vere e proprio in un programma che dura minimo 10 lezioni. Molti esercizi potranno poi essere riproposti a casa. Oggi utilizziamo anche il macchinario di Pilates reformer trasportabile così che i nostri insegnanti possono fare lezioni a domicilio muovendosi nell’interland di Monza e Brianza.

Correggendo la postura con i giusti esercizi di pilates è possibile alleviare il dolore e recuperare un corretto modo di stare in piedi di cui beneficerà l’intera struttura corporea.

Pilates e allineamento della colonna vertebrale 

Il Pilates risulta utile non solo perché rinforza la muscolatura paravertebrale ma anche perché lavora mantenendo la colonna in allineamento. Per chi non lo sapesse, per “allineamento del corpo” si intende il mantenimento della posizione neutrale del bacino nel rispetto delle curve fisiologiche della colonna vertebrale (lieve lordosi cervicale, lombare e lieve cifosi dorsale). La posizione neutrale risulta determinante durante l’esecuzione di tutti gli esercizi di pilates che coinvolgono la muscolatura della schiena, del bacino e dell’addome. Sarà premura dell’insegnate di Pilates prestare molta attenzione durante le lezioni singole o di coppia al mantenimento delle postura corrette in coordinata alla respirazione. La respirazione, come abbiamo già detto negli altri articoli è l’altro aspetto fondamentale.  È  la respirazione, che rinforza la muscolatura più profonda, solitamente poco sollecitata e quindi più debole.

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La respirazione sembra un atto semplice, ma in realtà non lo è per niente. Nasconde molte sfumature che se sfruttate posso giovare molto alla nostra salute sia biochimica del corpo che posturale. L’inspirazione facilita il movimento di estensione del rachide, mentre durante l’espirazione la colonna si stabilizza con la tendenza ad eseguire la flessione in avanti delle spalle. La respirazione toracica se eseguita correttamente, permette alla cassa toracica di mobilizzare le costole favorendo anche il movimento delle vertebre ad essa collegate.  Il consiglio che vi do è di non approcciare da soli alle tecniche del pilates guardando dei semplici video su youtube. Purtroppo non è l’approccio corretto. Affidatevi sempre a insegnati certificati esperti e se siete in zona Monza e Brianza, potete scrivermi, venire nei miei Centri Fisioterapici e di Pilates in Monza, Agrate, Bellusco o in alternativa sarà l’insegnate a venire presso il vostro domicilio se lo preferite.

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