PISTOLA PER MASSAGGIO: Su che patologie usarla?

di | 12/03/2020

 

Come e su quale patologie usare la pistola da massaggio. Scoprilo in questo articolo!

PISTOLA PER MASSAGGIO

Su che patologie utilizzarla?

Cos’è la pistola per massaggio muscolare? E su che patologie utilizzarla?

Non è, di certo, il classico massaggiatore elettrico, la pistola a percussione massaggia il muscolo in modo ripetitivo attraverso colpi morbidi. Lo stimolo delle vibrazioni è in grado di sopprimere o quanto meno allentare le sensazioni dolorose.

La pistola per i massaggi muscolari esegue un massaggio mirato dei tessuti muscolari profondi che e consente di:

  • Attenuare tensioni, rigidità e dolori muscolari (da acido lattico);
  • Favorire la circolazione sanguigna e linfatica;
  • Migliorare il range di movimento articolare;
  • Accelerare il recupero dopo l’allenamento grazie all’ossigenazione dei muscoli;
  • Riscaldare i muscoli prima di ogni allenamento allo scopo di ridurre il rischio di lesioni.

Si può utilizzare questo potente strumento in autonomia o affidare il compito ad un fisioterapista qualificato (scelta consigliata) che sarà in grado di eseguire un massaggio profondo senza particolari sforzi. L’intervento del fisioterapista è inevitabile per massaggiare la parte posteriore del dorso, schiena, trapezi, lombari, gran dorsale, romboide: tutte aree di difficile accesso per chi vuole utilizzarlo autonomamente.

Differenze massaggio manuale e quello con la pistola per massaggi

Penetrazione dei Muscoli

La pistola per massaggio a percussioni eccelle nel penetrare più in profondità, esercitando pressione, offrendo un vantaggio terapeutico. Si ha la sola esperienza del sollievo piuttosto che dolore.

Considerando che la funzione della terapia a percussione è in grado di lavorare e  trattare i tessuti muscolari profondi. Questo aumenta e facilita la distribuzione dell’ossigeno e la circolazione sanguigna in più parti del corpo, soprattutto nell’area che si sta massaggiando. Così, crampi e dolori post-allenamento sono ridotti, accelerando la capacità del corpo nel guarire e nel recuperare dopo uno sforzo.

È stata clinicamente dimostrata la riduzione del dolore da parte della terapia a percussione, ed al tempo stesso è efficace nella riduzione dei livelli di LDH nelle 48 ore dopo gli allenamenti.

Forza del Massaggio

Gli strumenti terapeutici a percussione come una pistola per il massaggio del tessuto profondo possono penetrare profondamente e utilizzare un’area più ampia anche con massaggi energici, mentre del forte dolore può essere provato con il massaggio tradizionale manuale.

L’aspetto migliore di ciò, è che si può fare la terapia a percussione in modo indipendente senza l’aiuto di altri.

In sintesi. La terapia a percussione eccelle rispetto al massaggio tradizionale manuale in termini di forza massaggiante e profondità di penetrazione muscolare. Tuttavia, l’uso è consigliabile regolarmente per un sollievo dai dolori muscolari con una pistola per il massaggio. 5-10 minuti è la durata consigliata di utilizzo e il massaggiare le stesse aree per lungo tempo non è consigliato.

Quando praticare il massaggio a percussione?

Perchè? E quali benefici?

Tutti possono beneficiare della pistola per massaggi seppure siano particolarmente indicati ad atleti e sportivi.

Un massaggio muscolare praticato a regola d’arte consente di ottenere svariati benefici:

  • Riduce la tensione muscolare;
  • Allevia lo stress;
  • Attenua il dolore provocato da una contrattura muscolare;
  • Previene infortuni se applicato prima di allenamenti e gare sportive;
  • Favorisce il defaticamento dopo l’allenamento;
  • Elimina crampi e contusioni;
  • Interviene sul tono rilassando il muscolo (in caso di ipertonia) e stimolandolo (in caso di ipotonia);
  • Migliora la circolazione linfatica e sanguigna;
  • Ossigena i muscoli eliminando tossine accumulate durante il giorno.

La pistola massaggiante è molto utile in ambito sportivo

Prima di un allenamento  la pistola massaggiante aiuta a riscaldare e ad attivare i muscoli e la circolazione sanguigna, ma anche dopo l’allenamento questo strumento può aiutare a contrastare l’accumulo di acido lattico.

Per un atleta che soffre di dolore cronico e disfunzione nella zona delle spalle o di un gomito del tennista, il massaggio a percussione può aiutare a migliorare e recuperare la corretta fisiologia delle fibre muscolari; può essere anche molto utile per coloro che vogliono solo rilassare i muscoli o alleviare i dolori muscolari

Pistola per massaggio muscolare: controindicazioni

La pistola per il massaggio muscolare presenta alcune controindicazioni, ecco  su che patologie non è consigliabile l’utilizzo di questo strumento:

  • Muscoli infiammati;
  • Strappi muscolari;
  • Cirrosi epatica;
  • Vene varicose;
  • Primi mesi di gravidanza;
  • Dopo un intervento chirurgico in presenza di febbre.

Occorre una certa cautela in presenza di pace-maker e bypass.

Quale pistola da massaggio scegliere?

Questa è una domanda che ormai mi fate di frequente. Pertanto, vengo subito al dunque ed ho selezionato per voi 2 tra le tantissime pistole da massaggio che trovate in commercio. Ve la spiego, e vi rimando direttamente a vederla su Amazon cliccando sul nome della pistola.

Sicuramente tra quelle da usare a casa vi consiglio la pistola ABOX. Una delle più vendute tra i non professionisti  (in realtà anche molti fisioterapisti ce l’hanno). La pistola ha 4 punte intercambiabili per riuscire a massaggiare tutto il corpo dalla cervicale alla pianta dei piedi. Puoi vederla da qui.

Un’ottima pistola professionale è la PISTOLA XHDMJ. (Noi nei Centri Kinesis Sport usiamo questa). I vantaggi sono fondamentalmente che è più silenziosa, la batteria dura molto ed ha molte più regolazioni della velocità.

Se siete indecisi su quale scegliere vi consiglio una di queste due. Poi….il resto lo farà la vostra manualità e sensibilità.

Per ulteriori informazioni sulla pistola per il massaggio muscolare o per prenotare una valutazione fisioterapica nei Centri Kinesis Sport puoi scrivermi da QUI

Dott. Fabio Marino

PISTOLA PER MASSAGGIO MUSCOLARE

Pistola per massaggio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *