Postura: come influisce sulla salute fisica e mentale

Postura: come influisce sulla salute fisica e mentale

di | Gennaio 16, 2023

Il lavoro sedentario davanti a un computer, lo studio sui libri o al pc tramite le moderne video lezioni, le ore passate ai videogame, possono portare ad assumere una postura scorretta e dannosa.

Le problematiche sono tante, tra queste ci sono infiammazioni e dolori di muscoli e nervi con conseguenze quali male al collo, mal di schiena, mal di testa, deformazioni scheletriche ma anche reflusso gastroesofageo, stitichezza e ulteriori patologie insospettate.

Inoltre mantenere una posizione sbagliata a lungo porta ad avere conseguenze psicologiche come la depressione, il calo dell’autostima e chiusura sociale. La correzione della postura e la consapevolezza del proprio corpo, aiuta a ritrovare il perfetto equilibrio fisico e mentale per migliorare la tua qualità di vita personale, lavorativa e sociale.

Postura scorretta, correlazione con le emozioni

Il portamento fisico riflette le nostre emozioni e l’autostima. Facci caso, quando non sei in perfetta forma la postura è ricurva e piegata in avanti, lo stesso accade quando sei triste. Mentre se sei felice e soddisfatto, la tua postura è corretta e aperta con la schiena dritta, collo e testa alti.

La posizione accasciata in avanti, oltre a far trasparire sentimenti di tristezza, porta a provare sentimenti pessimisti. Si crea così un circolo vizioso da cui diventa difficile uscire. La correzione della postura e la consapevolezza del proprio corpo, risolve molti problemi fisici ma anche psicologici.

Migliorare la postura statica e dinamica migliora l’umore e dona una visione differente degli avvenimenti della vita affrontando ogni giorno con ottimismo. Il livello di energia aumenta, i dolori scompaiono insieme agli altri fastidiosi disturbi creati da anni di posizioni fisiche scorrette. La qualità della vita migliora significativamente e permette di rapportarsi con gli altri con maggiore sicurezza e serenità.

Quali sono i benefici della posturologia

I trattamenti di correzione della postura consentono di ottenere notevoli benefici sia in termini di prevenzione che terapeutici e riabilitativi. Mantenere una postura corretta aiuta a eliminare i dolori e le tensioni neuromuscolari. Per poterlo fare è necessario rivolgersi a fisioterapisti posturologi competenti che possono valutare la situazione e i difetti di postura. In seguito si procede con la correzione per riportare il corpo in equilibrio psicofisico.

I trattamenti posturali sono costituiti da esercizi mirati a migliorare la postura anche tramite la respirazione. In questo modo si aumentano elasticità e tonicità della massa muscolare oltre alla resistenza fisica e l’energia.

Come agisce sul corpo la posturologia

Vediamo quali sono i maggiori benefici di mantenere una postura corretta:

  • la respirazione migliora grazie alla tonificazione dei muscoli respiratori, la respirazione eseguita correttamente aiuta a correggere la postura;
  • una posizione corretta permette di mantenere in perfetta posizione gli organi interni evitando la loro compressione, questo aiuta a migliorare la digestione evitando il reflusso e la circolazione sanguigna;
  • riportando le articolazioni e i muscoli in allineamento, i movimenti si estendono e le articolazioni non subiscono l’eccessiva usura che può portare a artrite degenerativa con sintomi dolorosi;
  • l’autostima aumenta grazie alla correzione della postura che consente una visione differente della vita e permette di presentarsi agli altri in modo aperto e sicuro inspirando fiducia e simpatia;
  • la postura ha una certa influenza sulla psiche, nello stesso modo la mente influisce sul corpo e sulla postura. Se si modifica il portamento anche le emozioni cambiano in modo positivo e viceversa. Il posturologo può aiutare, quindi, a ritrovare il benessere psicofisico ritrovando l’equilibrio e la salute eliminando la tristezza e tutti quei disturbi legati alle posizioni scorrette oltre ai movimenti sbagliati.

Chiama subito il Centro Kinesis Sport per fissare una consulenza con lo specialista e ritrovare la gioia di vivere senza dolori con un portamento elegante.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Mal di schiena lombare e tecarterapia