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Public relation: come pubblicizzare il centro fisioterapico

di | Febbraio 24, 2023

Se è la prima volta che atterri su questo Blog mi presento in due righe. Sono il Dott.Fabio Marino, fondatore dei Centri medico-fisioterapici e di Personal Trainer Kinesis Sport, laureato in Scienze Motorie, specializzato in Posturologia e Laureato in Economia della Starup specializzato in amministrazione finanziaria.

Avviare un’attività e, in questo caso, aprire un centro fisioterapico, non equivale ad avere clienti e un business che funziona.

Per questo, l’attività di public relation sarà il primo step da affrontare per farsi conoscere, attraverso l’utilizzo di tutti i canali a disposizione.

Dovrai strutturare diversi punti di contatto, attraverso cui posizionarti ed entrare in contatto con i tuoi clienti ideali.

Dalla creazione di un sito web studiato e performante, alle operazioni di marketing online e offline, alla produzione di materiale informativo da divulgare: ogni canale farà parte di una strategia più ampia e strutturata.

Quali sono i canali mediatici più profittevoli? Come puoi ottimizzarli e potenziarli?

Vediamolo insieme.

Come farti conoscere quando apri un centro fisioterapico

  1. Partnership con società sportive

Una delle prime strategie per farti conoscere quando apri un centro fisioterapico è quella di entrare in contatto e stringere partnership con società sportive.

È vero, le società dilettantistiche hanno poco budget e spesso faranno difficoltà a comprendere il valore del tuo servizio.

C’è un però: riuscire a entrare a far parte di una società sportiva che ti consideri come un punto di riferimento, ti sarà utile per iniziare a far conoscere la tua struttura e trasmettere l’utilità di ciò che offri.

Nel tempo, ti permetterà di acquisire nuovi clienti sfruttando la notorietà di un’attività già avviata e formata da persone totalmente in target: gli atleti.

Si tratta quindi di un’attività di marketing che non mostrerà i suoi frutti fin da subito, ma che con pazienza e ingegno ti aiuterà a dare alla tua attività lo sprint iniziale di cui ha bisogno.

Come spiego nel mio libro, per collaborare con le società sportive puoi utilizzare diverse formule contrattuali, a seconda delle necessità, per offrire un servizio più personalizzato possibile.

  1. Comunicazione social

Un’altra strategia pubblicitaria che puoi utilizzare per aumentare la tua notorietà è la comunicazione social

Apri un profilo aziendale del tuo centro su Facebook o Instagram e utilizzali per sponsorizzare la tua attività. Per ottimizzarlo al meglio:

  • parla e concentrati sui problemi del tuo target. Crea contenuti che tocchino i pain point dei potenziali clienti e che dimostrino la capacità del tuo centro di risolverli e di andare incontro alle esigenze dei clienti;
  • condividi le testimonianze e le recensioni dei tuoi assistiti: ricorda che la riprova sociale è una delle leve d’acquisto più importanti;
  • utilizza la pubblicità a pagamento. Scegli i contenuti che hanno riscosso maggior successo nella cerchia del tuo pubblico e definisci un budget mirato per sponsorizzarli e coinvolgere chi ancora non ti conosce.
  1. Sito internet e indicizzazione

Al giorno d’oggi, qualsiasi attività dovrebbe possedere un proprio sito web.

Si tratta della “vetrina” del tuo centro, attraverso cui puoi farti conoscere, far conoscere i tuoi servizi, i tuoi valori e il modo in cui il tuo team lavora.

Chiunque utilizza Internet per cercare informazioni e contatti: non essere trovati, equivale a non esistere. Ecco perchè dovrai possedere un sito web curato e strutturato strategicamente, caratterizzato da:

  • un layout che rispetti le logiche della User Experience, creato da un professionista;
  • testi ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), relativi al tuo centro e ai tuoi servizi di punta;
  • fotografie professionali.

Affidati a un web designer, a un grafico e a un copywriter esperto in indicizzazione di siti Internet, capace di ottimizzarli per posizionarli nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

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  1. Retargeting offline: telefonate e messaggi

Non sempre è necessario ricercare clienti nuovi. Spesso ci si dimentica di quanto sia importante mantenere vivi i rapporti con le persone che si sono già affidate al nostro centro e ne sono rimaste soddisfatte.

Dedica del tempo per ricontattare i vecchi clienti con cui hai intrapreso un percorso terapico lungo e con cui hai confidenza, chiedi loro come stanno e, nel caso percepissi interesse e bisogno da parte loro, fissa un incontro.

Per ricordarti di gestire questa pratica di public relation, puoi appuntare sul calendario di richiamare i pazienti più fidelizzati a distanza di 2-3 mesi dalla fine dei trattamenti. E, nel caso in cui il disturbo del paziente fosse ancora presente, avrai la possibilità di ospitarlo nuovamente nel tuo centro per una visita gratuita e per impostare un nuovo percorso terapeutico.

Quelle che ti ho appena elencato sono solo alcune delle strategie di public relation che puoi utilizzare per sponsorizzare il tuo centro. Queste, se utilizzate in modo adeguato, ti permetteranno di coglierne i frutti in tempi relativamente brevi.

Ma se desideri conoscere tutti gli strumenti di marketing per far conoscere il tuo centro e i tuoi servizi, puoi acquistare il mio libro in cui ti spiego come trasformare la tua idea imprenditoriale in un business profittevole

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