Quali professionisti collaborano con il fisioterapista

di | Febbraio 18, 2023

Il Centro di fisioterapia permette di usufruire della competenza di diverse figure professionali. Specialisti che lavorano in un Team strutturato e collaborativo al fine di ottimizzare la riabilitazione del paziente.

L’equipe lavora in modo organizzato per poter stabilire le reali esigenze del cliente per riuscire a raggiungere una qualità di vita migliore. Tra i professionisti che operano fianco a fianco con il Fisioterapista ci sono: Fisiatra, Ortopedico, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo, Coach del benessere, Personal trainer, Consulente del benessere.

Centro di fisioterapia Kinesis Sport

Chi sono e cosa fanno i professionisti che collaborano con il fisioterapista

Il programma di riabilitazione di un paziente che presenta patologie fisiche oppure ha subito traumi e interventi chirurgici, devono essere valutati da specifici professionisti. Tra questi i primi a intervenire sono l’Ortopedico e il Fisiatra. Il primo opera il paziente e stabilisce quando questo può iniziare la fisioterapia. Il secondo valuta la situazione del paziente a livello motorio e fisico per stabilire se c’è dolore e a quale livello di funzionalità si trova.

In base a questi dati, il Fisioterapista agisce programmando una serie di esercizi e trattamenti che hanno l’obiettivo di riabilitare il paziente riportandolo a una totale mobilità. Spesso può essere necessario l’intervento di un Osteopata che, tramite manipolazioni e manovre manuali, è in grado di allentare le tensioni muscolari e tendinee oltre a riposizionare la struttura osteo-articolare. In seguito sia l’Ortopedico che il Fisiatra, rivedono il paziente a intervalli regolari per eseguire visite di controllo e, quando necessario, modificare il percorso di recupero realizzato dal Fisioterapista.

Gli esperti della riabilitazione, chi sono e cosa fanno per il paziente

Fisiatra, Fisioterapista, Chiropratico, Chinesiologo, Massofisioterapista, Osteopata, Medico sportivo, Istruttore di Pilates, Consulente del benessere, sono molte le figure che orbitano intorno alla prevenzione, alla cura e riabilitazione del paziente.

Ogni professionista interviene per ottenere il benessere psicofisico della persona senza trascurare nessun aspetto del benessere della persona che si rivolge al Centro di fisioterapia. Vediamo quali sono i ruoli e le specialità di questi professionisti sanitari.

Fisiatra e Medico dello sport nei percorsi di riabilitazione

Il ruolo che ricoprono queste due figure professionali sono fondamentail per il paziente.

Il Fisiatra, dopo il via libera dato dall’Ortopedico, stabilisce la possibilità del paziente a procedere con la fisioterapia e in quali termini.

Il Medico sportivo esegue i controlli preliminari, per atleti e sportivi prima di svolgere qualsiasi attività per verificare la compatibilità fisica. Se invece ci sono già problematiche in atto, ricerca la causa del dolore o riduzione della mobilità trovando una soluzione adeguata.

Sia il Fisiatra che il Medico dello Sport si avvalgono dei referti forniti dall’Ortopedico oltre a ecografie, risonanza magnetica con o senza soppressione dei mezzi di sintesi o TAC ove necessario. Elementi necessari per avere un quadro più chiaro sulla causa, sull’esito dell’eventuale intervento chirurgico e sull’andamento della guarigione del paziente.

Tali esami diagnostici sono fondamentali in alcuni casi, come le fratture ossee, per stabilire un percorso curativo chiarendo le origini dei dolori e della sintomatologia espressa dal paziente. Il Medico di competenza, quindi, opera prescrivendo un vero e proprio protocollo di riabilitazione che sarà seguito e completato dal Fisioterapista e dai professionisti del Centro di fisioterapia.

I trattamenti possono essere manuali tramite movimenti, tecniche e manovre di manipolazione fisica, che possono essere integrati con l’utilizzo di strumenti e terapie adeguate al raggiungimento dell’obiettivo. Tra i trattamenti che possono essere indicati per la riabilitazione ci sono le Onde d’urto, la Mesoterapia, la Magnetoterapia, le infiltrazioni localizzate di acido ialuronico o il massaggio curativo della zona da trattare.

Professionisti della riabilitazione

L’equipe di professionisti che operano nel Centro di riabilitazione sono molti, tra questi ci sono il Fisioterapista, il Massofisioterapista, l’Osteopata. Inoltre sono presenti figure professionali che seguono il paziente durante la ricostituzione delle masse muscolari, della postura, della forza fisica e mentale.

Il Fisioterapista agisce manualmente o con l’aiuto di strumenti elettromedicali e attrezzi specifici per risolvere le problematiche del paziente riportandolo a una situazione ottimale. Il suo obiettivo è ristabilire la totale mobilità ed eliminare i dolori che il paziente avverte.

Il Chinesiologo studia per il paziente, un percorso riabilitativo personalizzato tramite esercizi di attività motoria tramite l’utilizzo di alcuni attrezzi. Tra questi ci sono:

  • tapis roulant
  • leg extension
  • leg press
  • lat machine
  • cyclette

Strumenti ed esercizi che, tramite il movimento adeguato alla situazione del paziente, permettono di ristabilire l’equilibrio, rinforzare la muscolatura e riportare la persona a una corretta mobilità.

Il Massofisioterapista è un professionista che utilizza particolari tecniche di massaggio su prescrizione del medico per eliminare tensioni muscolari e contratture.

Consulente del benessere, vuoi sapere chi è e quali sono i suoi compiti in un percorso riabilitativo? Leggi qui. Se invece vuoi trovare un Centro di riabilitazione vicino a te, chiama QUI.

Se invece sei un professionista e vuoi entrare a far parte del Team di Kinesis Sport o vuoi aprire un Centro di fisioterapia in franchising, contattaci QUI. I nostri esperti ti daranno tutte le indicazioni necessarie a creare la tua attività professionale partendo da zero e senza pensieri. CHIAMA SUBITO!