Sciatica fisioterapia

Sciatica, come curarla con la fisioterapia

di | Aprile 26, 2023

Lombosciatalgia è la definizione corretta di quella che comunemente viene chiamata sciatica. Si tratta di un’infiammazione del nervo sciatico che inizia nell’area lombare. I dolore è il sintomo principale oltre a una ridotta mobilità. Come può essere utile la fisioterapia?

I trattamenti di fisioterapia, sono fondamentali per la cura di questa patologia. Il percorso curativo personalizzato aiuta a lenire l’infiammazione, alleviare il dolore e ristabilire la corretta mobilità migliorando la qualità di vita.

Quali sono i sintomi della lombosciatalgia

La sciatica provoca principalmente dolore che viene subito riconosciuto per l’intensità e la localizzazione. Inoltre è possibile che si verifichi un blocco della schiena a causa della contrattura muscolare, in questi casi si dice comunemente che è venuto il colpo della strega.

Nel caso in cui il problema sia solo il blocco muscolare privo di dolore, si parta di lombalgia. La sciatica, invece, è caratterizzata dal dolore che ha origine nella parte centrale del gluteo e si estende lungo la gamba fino al piede.

Curare la sciatica con la fisioterapia

Se il paziente presenta una forma leggera di sciatalgia, soprattutto nella fase iniziale, si consiglia un periodo di riposo dai 7 ai 10 giorni. Inoltre, si procede con un programma di esercizi atti a correggere la postura in modo da alleviare le tensioni muscolari e non incorrere in nuove infiammazioni.

Nei casi più avanzati di sciatica, si procede con i trattamenti fisioterapici personalizzati in quanto ogni singolo individuo è un caso unico e richiede cure differenti. La correzione posturale è fondamentale per la cura della sciatica in quanto permette di ristabilire il giusto assetto del rachide distribuendo i carichi in modo più equilibrato.

Alleviare la pressione sulla colonna vertebrale evitando sovraccarichi, permette di alleviare o far scomparire il dolore causato dalla pressione sulle fibre nervose. Per raggiungere questo obiettivo, anche lo stretching può essere utile ma solo se si esegue in modo delicato e graduale. Un’altra tecnica messa in pratica dal fisioterapista è quella che consente di rilassare il muscolo piriforme e dei glutei.

Quali sono i benefici della fisioterapia per la cura della sciatica

Un programma personalizzato di fisioterapia può aiutare a:

  • alleviare il dolore
  • ridurre l’infiammazione
  • eliminare le tensioni e contratture muscolari
  • correggere la postura e ristabilire l’equilibrio
  • ritrovare la giusta mobilità

Per rendere più efficace e rapido il trattamento fisioterapico, il professionista può suggerire di eseguire alcune sedute di terapia con strumenti elettromedicali. Tra questi sono utili ad eliminare l’infiammazione la laserterapia o la tecarterapia.

Contattaci ora per prenotare al più presto un appuntamento per una prima visita con il fisioterapista e stabilire i possibili trattamenti per la cura della sciatica.