studiare scienze motorie online

Scienze Motorie online: una valida alternativa?

di | Aprile 13, 2021

Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per farti capire che, so bene quello di cui ti sto per parlare. Sono Fabio Marino, il fondatore del Brand Kinesis Sport, Centri medico-fisioterapici-personal trainer diffusi sul territorio italiano ed elvetico. Sono stato il primo personal trainer della Brianza nel lontano 2006 quando ancora, questa attività, era sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Oggi naturalmente non svolgo più la professione e mi occupo “solo” dello sviluppo strategico dei miei Centri e di quelli nuovi in apertura.

Per tutti quelli che hanno la passione per lo sport e vogliono promuovere il mantenimento della salute attraverso l’attività fisica, di base, consiglio l’iscrizione alla facoltà di Scienze Motorie. È un titolo di studio adatto per chi intende operare nell’area dell’educazione motoria in ambito scolastico, diventare personal trainer nelle palestre, nelle organizzazioni sportive, negli enti locali o sviluppare una vera e propria Azienda passando poi dalla parte più imprenditoriale come ho fatto personalmente coi miei Centri.

Questo tipo di corso non fa parte della legge sull’accesso programmato nazionale, tuttavia sono molte le università che decidono di essere a numero chiuso, perciò di limitare le immatricolazioni tramite test d’ingresso. Per la laurea in Scienze Motorie vengono affrontati diversi ambiti disciplinari di tipo motorio, sportivo, biomedico, psicologico e sociologico, tuttavia questi test sono basati su argomenti di cultura generale, di cultura scientifica (chimica, fisica e biologia) e logica.

Se i posti messi a disposizione sono pochi, c’è il rischio che molti studenti possano avere esito del test negativo, dovendo così trovare un’alternativa. Non bisogna rinunciare oppure aspettare un anno con le mani in mano per ripetere il test, infatti nell’attesa è possibile frequentare un corso di laurea online in Scienze Motorie (classe L-22).

In questo caso il vantaggio riguarda il periodo di iscrizione: è possibile farlo in qualsiasi periodo dell’anno e la verifica d’ingresso prevista non pregiudica l’immatricolazione, ma serve semplicemente per valutare la preparazione ed eventualmente consigliare la frequentazione di alcuni corsi con relativi esami di valutazione per raggiungere un livello di base comune agli altri iscritti.

Scienze Motorie: le università online

Queste università hanno diverse sedi fisiche in giro per l’Italia, in modo da permettere ai futuri laureati di spostarsi con facilità per svolgere gli esami in aula. Ricordiamo infatti che l’unico obbligo di presenza per gli iscritti agli atenei telematici è proprio per gli esami, mentre le lezioni si possono svolgere con la didattica e-learning a distanza.

Le università classiche, allo stesso modo di quelle online, riconoscono i crediti formativi universitari (CFU) pregressi. In questo modo chi vuole tentare il test d’ingresso in un ateneo tradizionale e allo stesso tempo non vuole perdere un anno non deve preoccuparsi: gli esami svolti per via telematica poi vengono sottoposti al giudizio di una commissione per essere convalidati, in modo da proseguire gli studi e laurearsi in un’università tradizionale.

Riconoscimento crediti della facoltà online

Per ottenere il riconoscimento crediti è necessario presentare lo storico degli esami fatti e nel giro di pochi giorni viene comunicato quanti e quali possono essere giudicati idonei e quali quelli che invece devono essere integrati con corsi extra.

Rimango a tua disposizione.

Dott.Fabio Marino

Imprenditore e coach di professionisti della salute: pianificazione strategica aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente potresti ottenere nozioni più specifiche da uno dei miei libri che consultare alla pagina AUTORI DI AMAZON da qui.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: CORSI DI PERSONAL TRAINER COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO