SVOLGIMENTO DI UNA LEZIONE DI PILATES (1)

di | 19/01/2021

Continuiamo a parlare di pilates. Nell’articolo di oggi vi spiego nel vivo come strutturiamo le lezioni di Pilates nei miei Centri di Monza e Brianza. Ci sono principi e linee guida necessarie per ottimizzare il tempo a nostra disposizione, e gli effetti benefici per il corpo umano.  Vediamo nel concreto come si realizza una lezione di Pilates.

Le transizioni durante la seduta di Pilates

Tutti gli esercizi di Pilates che proponiamo nei miei Centri di Monza, Agrate e Bellusco, sono collegati agli esercizi successivi attraverso una specifica transizione. Queste sono studiate in modo da tenere il corpo impegnato e la mente concentrata sul movimento, ottimizzando il tempo a nostra disposizione. Le transizioni sono per noi importanti perché inducono a non creare tempi morti tra una tecnica e l’altra. Nel collegare gli esercizi seguiamo il principio della fluidità dei movimenti: ogni transizione utilizza un minimo di movimenti per conservare l’energia e contribuire a velocizzare il lavoro. In queto modo si aumenterà la resistenza alla fatica e secondariamente anche le capacità cardio-vascolari.

Qualità e ritmo degli esercizi Pilates

Idealmente il Pilates matwork (con piccoli attrezzi) deve divenire un solo movimento, unendo dal primo all’ultimo esercizio tutto quello che viene proposta dall’insegnate. Gli esercizi di Pilates, secondo le parole del suo inventore, dovrebbero essere eseguiti al ritmo del battito cardiaco. Si deve mantenere un ritmo veloce e regolare, senza sacrificare la qualità del movimento alla velocità. Capite come sia necessario essere assistiti da un bravo insegante di Pilates.

I benefici del Pilates dipendono esclusivamente dalle capacità di eseguire gli esercizi seguendo perfettamente le istruzioni del professionista. (Vi sconsiglio vivamente di improvvisarmi nel fare esercizi di Pilates, affidatevi ad un insegnate certificato o se siete in Monza e Brianza potete recarvi nei miei Centri).

PROVA UNA LEZIONE DI PILATES NEI MIEI CENTRI DI MONZA - AGRATE - BELLUSCO. PUOI PRENOTARTI DA QUI
PROVA UNA LEZIONE DI PILATES NEI MIEI CENTRI DI MONZA, AGRATE, BELLUSCO. PUOI PRENOTARTI DA QUI

La musica nel Pilates

È una delle componenti fondamentali della lezione di Pilates matwork nell’approccio contemporaneo (nel metodo originale non è previsto l’utilizzo della musica), perché secondo gli esponenti di tale scuola, agisce sulla capacità di attenzione e di concentrazione degli allievi in modo positivo. I generi musicali più adatti sono: chill out, moods, asian lounge, ambient (Cafè del Mar), indian themes, natural e celtics sound.

Come vestirsi per le sedute di Pilates

È necessario abiti da palestra comodi, (tuta o pantaloncini) bisogna sentirsi a proprio agio, e porsi muovere liberamente. Meglio se aderenti. Questi aiutano l’insegnante di pilates a riconoscere le posture scorrette e vedere il corpo nella sua totalità, senza ricevere impedimenti dovuti a vestiti troppo abbondanti e scomodi. Questo serve anche a chi esegue gli esercizi per sentirsi comodo ed  effettuare gli esercizi nel modo più idoneo ed efficace possibile.

Esercizi di Pilates a piedi nudi

Questo principio non è un’imposizione, ma per chi non ha problemi a farlo, potrà godere al massimo dei benefici derivanti dagli esercizi del pilates. Praticare gli esercizi di Pilates a piedi nudi fanno capire all’allievo che anche il piede, facendo parte del corpo, deve lavorare libero da impedimenti per poter esercitare le proprie capacità recettive e determinare un beneficio maggiore. Naturalmente va benissimo usare anche i calzini aderenti, che comunque differenziano di poco il lavoro rispetto ai piedi nudi.

L’esercizio regolare del Pilates

Pilates sosteneva che svolgere ogni giorno almeno 10 minuti di esercizi nel modo corretto e senza sbagliare, crea i presupposti per ottenere i benefici offerti dal pilates. Questo principio è condiviso da tutti gli operatori del settore.

VISITA IL SITO KINESIS SPORT PILATES MONZA DA QUI

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Kinesis Sport Monza: Pilates e postura cosa c’è da sapere
Centro Pilates Monza: Benefici e rischi del metodo Pilates
Fisioterapia e Pilates Monza: I 6 principi del Pilates
Pilates Monza: Svolgimento di una lezione
Pilates Monza: Svolgimento di una lezione parte due

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *