USO DEL KINESIO TAPE PER L’INFIAMMAZIONE
In questo articolo vediamo come trattare l'uso del Kinesio Tape per l'infiammazione acuta.

di | 16/03/2018

Nell’articolo di oggi parleremo dell’uso del Kinesio Tape per l’infiammazione, una situazione comunissima a tanti dei pazienti che frequentano i nostri studi fisioterapici.

Il Kinesio Taping è un argomento che mi sta particolarmente a cuore in quanto, nel corso della mia esperienza, mi sono reso conto degli innumerevoli benefici di questo cerotto colorato che all’inizio può sembrare banale ma che in realtà, se applicato con il giusto criterio, può dare innumerevoli benefici.

Molte sono le applicazioni del Kinesio Tape. In articoli precedenti ho già spiegato alcuni concetti base, tra i quali per esempio le controindicazioni del Kinesio Tape (importantissime!!!), la durata del cerotto e alcune sue interessanti caratteristiche.

Ma oggi vediamo, invece, un’applicazione molto utile e che potreste ritrovarvi ad eseguire spesso

“””Parliamo infatti dell’uso del Kinesio Tape per l’infiammazione acutasituazione davvero comune a tutti noi fisioterapisti”””.

uso del Kinesio Tape per l'infiammazione

Ti capiterà spesso di trovare i tuoi pazienti in uno stato di infiammazione acuta. Anche il Kinesio Tape può dare ottimi benefici!

 

Innanzitutto definiamo quale può essere lo stato infiammatorio in cui un nostro candidato potrebbe trovarsi. Per esempio, potrebbe essere uno sportivo che ha aumentato improvvisamente il carico di lavoro, un atleta che ha eseguito un gesto in maniera scorretta, un lavoratore che ha ripetutamente eseguito un movimento e a fine giornata si trova “incriccato” e dolente.

 

 

TANTISSIME PERSONE DIVERSE, DALL’ATLETA AGONISTA AL LAVORATORE CHE NON PRATICA SPORT, POTREBBERO QUINDI AVERE BISOGNO DI TE E DELL’APPLICAZIONE DEL KINESIO TAPE PERCHÈ SI TROVANO IN UNO STATO DI INFIAMMAZIONE ACUTA!!!

 

Come applico il Kinesio Tape in caso di infiammazione?

  • TENSIONE DA APPLICARE: 10%, ovvero una tensione minima, che si ottiene semplicemente staccando il Tape dal cerotto
  • ANCORAGGI: tensione allo 0%

 

No, non è una magia… c’è una spiegazione razionale e scientifica! QUAL È IL MECCANISMO FISIOLOGICO CHE STA DIETRO ALLA CAPACITÀ DEL TAPE DI RIDURRE UNO STATO INFIAMMATORIO ACUTO ? 

uso del Kinesio Tape per l'infiammazioneLa tensione intrinseca del Tape, applicata sulla cute, INIBISCE I RECETTORI, RIDUCENDO IL DOLORE!! Le stimolazioni propiocettive portano, infatti, il muscolo ad autocorreggersi!

Ora che sai come puoi far star meglio i tuoi pazienti con il semplice utilizzo del Kinesio Tape… BUON LAVORO!!!

 

Se vuoi ricevere più dettagli a riguardo della tecnica di applicazione del kinesio taping scrivimi cliccando QUI

Dott. Fabio Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *