Imprenditoria sanitaria

Aprire un Poliambulatorio in Franchising

Aprire un centro medico polispecialistico in franchising può avere un senso.

Se è la prima volta che ti rechi sul mio blog mi presento brevemente: sono il Dott.Fabio Marino, fondatore dei Centri medico-fisioterapici Kinesis Sport. Laureato in Economia della Start-up e in Scienze Motorie, specializzato in amministrazione finanziaria e posturologia. Fino al 2015 ho lavorato come professionista all’interno del primo Centro Kinesis Sport e dal 2015 mi occupo d’imprenditoria sanitaria, ho aperto altri 6 Centri in autonomia, tutt’ora attivi, e svolgo l’attività di consulente esterno ai professionisti della sfera sanitaria e del benessere aiutandoli ad aprire i propri Centri o risolvere problemi interni soprattutto col Team di lavoro.

Può avere un senso aprire un poliambulatorio in franchising?

Direi di Sì soprattutto per tutti quei professionisti siano essi medici, fisioterapisti o figure della sfera sanitaria, che non possiedono le competenze imprenditoriali per poter progettare – avviare – far crescere il proprio centro medico.

Avere progetti imprenditoriali in campo sanitario non è da tutti. Molti si accontentano di rimanere liberi professionisti a vita, senza allargarsi, magari rimanendo all’interno del proprio studio medico-fisioterapico o in appoggio in altri Centri medici affittando l’ambulatorio (non è l’articolo in cui affronterò i pro e i contri, che comunque ritengono essere molto pochi rispetto ai pro), per la percentuale più modesta dei professionisti che intende evolvere la propria attività in un regime imprenditoriale, non è sufficiente la mentalità e la motivazione. Energia e grande spinta motivazionale hanno le gambe corto non appena si presentano i primi problemi per esempio legati alla gestione del Team. Sono necessarie le giuste competenze da acquisire.

Vantaggi dell’aprire un poliambulatorio in franchising

Aprire un centro medico polispecialistico in franchising significa essere supportati per tutto l’iter che precede l’apertura del Centro. Dalla fase di ricerca dell’immobile e progettazione del Centro medico, alla fornitura del materiale e dei macchinari, per passare poi alla formazione non solo tecnica, ma anche imprenditoriale.

Tradotto quanto scritto sopra, significherebbe velocizzare i tempi di apertura, con conseguenti introiti economici che non vengono posticipati, bensì anticipati; e significa anche acquisire competenze imprenditoriali di base che sono fondamentali se un professionista è sempre stato abituato a lavorare da solo, o se non ha mai studiato materie che vanno fuori dall’ambito squisitamente tecnico.

Formazione imprenditoriale dei titolari del poliambulatorio in franchising

I titolari del Centro medico aperto in franchising devono assolutamente essere formati su alcune materie che sono:

-la pianificazione finanziaria autonoma del Centro (anche se un franchisor serio deve supportare e monitorare questo aspetto, durante tutto l’anno e in tutti i Centri affiliati per riuscire a farli crescere in modo fisiologico).

– La selezione, creazione e gestione del Team di lavoro. Perché essere bravi a lavorare in solitudine o con pochi collaboratori, non è come lavorare con Team allargati costituiti da diverse figure della sfera sanitaria ciascuna delle quali proviene e collabora con realtà differenti. Riuscire ad allineare i Team non è affatto un compito semplice e il franchisor ha il compito morale di trasmettere le strategie necessarie per aiutare il Centro neocostituito a limitare al massimo il rischio di compiere errori col personale.

Se vuoi iniziare ad interessarti a questo tipo di competenze relative alla pianificazione aziendale e creazione e gestione del Team, ti consiglio di leggere il secondo dei miei due libri. Puoi vederlo da qui, anche se ti consiglio di leggere prima tutto l’articolo:

-Terzo, ma non ultimo grande vantaggio è la possibilità di accedere a manuali, linee guida, procedure collaudate in anni di esperienza e trasmesse al nuovo centro medico in franchising. Parlo per esperienza personale vissuta nei miei Centri medico-fisioterapici; se qualcuno mi avesse detto come fare, per far partire subito bene un Centro, per allineare il personale, e far si che io titolare diventassi quasi “inutile” per il mio Centro automatizzato, probabilmente sarei cresciuto molto più velocemente con un grande risparmio di tempo e denaro, investito per prove ed errori.

A cosa prestare attenzione se si vuole aprire un poliambulatorio in franchising

Se si vuole aprire un Centro medico in franchising bisogna da subito informarsi sulla reputazione e sulla storicità del franchisor.

Ci sono dei franchising che sono nati con l’obiettivo di creare valore solo ed esclusivamente per loro stessi, e non per gli affiliati. Così come ci sono dei franchising che magari hanno anche dei sani e buoni principi, ma che sono nati come start-up di franchising, senza avere la minima conoscenza del settore. Tradotto, non hanno una storicità, i titolari non sono del campo medico, non conoscono le dinamiche di un Centro medico o la mentalità dei pazienti, ma sono degli imprenditori che avviano progetti imprenditoriali.

Ecco in entrambi i casi sopra menzionati, il valore aggiunto per i nuovi Centri aperti in franchising, potrebbe essere esiguo o addirittura nullo se si conta anche il fatto che il franchisor vuole essere mensilmente pagato per mezzo di royalties fisse o sotto forma di percentuale in base al fatturato.

Conclusioni dell’aprire un Centro medico in franchising

Aprire un poliambulatorio medico in franchising può essere la scelta vincente per tutti quelli che hanno obiettivi imprenditoriali e vogliono impattare su un numero maggiore di persone siano essi collaboratori o pazienti.

Non bisogna focalizzarsi sul fatto che ci sono delle royalties da pagare perché un franchising serio, con una buona reputazione e con una storicità alle spalle, può far guadagnare molto di più rispetto alle royalties pagate; può velocizzare apertura e crescita di fatturato di un Centro, con meno stress e con un Team medico perfettamente allineato. Tradotto, un franchising serio può far guadagnare di più lavorando di meno. Studia a fondo il brand col quale vorresti aprire il tuo poliambulatorio in franchising.

Se hai un tuo progetto o sei già in possesso di un immobile ti ricordo che col mio Team possiamo analizzare la situazione ed aiutarti a trovare la strategia operativa migliore per avviare il tuo Centro medico.

Per chi fosse intenzionato ad un progetto chiavi in mano, o a valutare l’apertura di un Centro medico (o poliambulatorio nella sfera riabilitativa ortopedica) con il marchio Kinesis Sport in franchising può scriverci da qui per un confronto conoscitivo gratuito.

Qui sotto puoi scaricare la brochure informativa per aprire il poliambulatorio Kinesis Sport in franchising:

Dott.Fabio Marino

Founder franchising Centri medico-fisioterapici-personal Trainer Kinesis Sport

Imprenditore e consulente strategico di professionisti e imprenditori settore salute e benessere sulle tematiche: pianificazione aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia e terapia manuale. Laureato in Economia della Start-up con master in Amministrazione, gestione e finanza aziendale.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente potresti ottenere nozioni più specifiche da uno dei miei libri che consultare alla pagina AUTORI DI AMAZON da qui.

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