Marketing sanitario: “Poca spesa massima resa” è possibile?

di | Marzo 3, 2023

Il detto “poca spesa massima resa” si adatta al marketing sanitario? Vediamo se è possibile ottenere risultati soddisfacenti nel settore della fisioterapia.

Marketing sanitario

Il marketing sanitario è un campo in forte crescita come il business legato alla fisioterapia. La giusta strategia è fondamentale se si vogliono raggiungere obiettivi nel modo più efficiente possibile.

Con una modesta spesa, si possono ottenere grandi risultati? In questo articolo esaminiamo come sia possibile ottimizzare l’attività di marketing con una spesa modesta massimizzando i risultati.

Cos’è il marketing sanitario?

Il marketing sanitario è l’insieme di strategie comunicative che si decidere di attuare per attirare più potenziali pazienti possibili, e renderli soddisfatti grazie al riconoscimento e soddisfacimento dei loro bisogni.

Poca spesa, massima resa“, un mantra per gli imprenditori che può essere applicato anche in campo sanitario. Il focus è orientato al risparmio, ma allo stesso tempo all’efficienza d’intervento. Il marketing sanitario mira a massimizzare l’efficacia dei sistemi di comunicazione fisioterapici (interni ed esterni) con le risorse disponibili, invece che spendere denaro per cose non necessarie e non efficaci.

Serve tempo e applicazione per studiare e imparare a gestire il marketing per il proprio Centro. E spesso il risultato non è scontato.

Nei miei Centri Kinesis Sport, in quasi venti anni, abbiamo maturato grandi competenze ed esperienza a riguardo. E i risultati lo dimostrano: nessuna dispersione di tempo e denaro col nostro metodo. Crescita rapida di tutti i Centri fisioterapici, anche degli ultimi nati in franchising.

Questo orientamento a condividere la crescita del proprio Centro, con partner affidabili che di fatto rappresentato dei “soci virtuali”, permettere di ridurre le spese, risparmiare tempo, denaro, e a mantenere prezzi ragionevoli per i pazienti, grazie agli studi di settore e di zona. (Naturalmente il servizio di qualità rappresenta la base e non è interesse di questa discussione). Con le giuste strategie di marketing, i fisioterapisti, possono collocarsi sul mercato facendosi percepire come i leader in quel determinato servizio o tecnica manipolativa, acquisendo così, fette di mercato nella zona, più che soddisfacenti.

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Inserire il proprio Centro in un solo Brand già riconosciuto come leader del settore benessere e salute, permette, secondo il principio di autorevolezza, di acquisire più facilmente la fiducia dei nuovi potenziali pazienti, e allo stesso tempo di risparmiare sui costi di marketing necessari per farsi conoscere.

Scarica da qui sotto la brochure informativa sul franchising di fisioterapia Kinesis Sport:

Come la “poca spesa massima resa” si adatta al marketing sanitario?

Con poca spesa e massima resa, le aziende sanitarie possono raggiungere l’obiettivo di aumentare gli utili aziendali. Con maggior denaro nelle casse del Centro, ad esempio, non sono rare le aziende che diventano più creative nella gestione dei loro budget, per il marketing, per la ricerca e sviluppo, per la creazione di nuovi servizi o espansione del brand. Possono anche concentrarsi su obiettivi di marketing più “importanti e “spinti”, o sullo sviluppo di nuove attività grazie al risparmio di soldi che può essere investito in modo diverso.

Con il nostro franchising, del marketing se ne occupa la casa madre. In questo modo l’affiliato può concentrarsi solo sugli aspetti operativi importanti.

Fare tutto da solo oggi è diventato molto complicato perché la concorrenza è tanta e bisogna essere in gradi di emergere subito per evitare di vivacchiare come la maggior parte dei Centri. Naturalmente per chi ha poco tempo e vuole fare tutto da sé, è possibile scegliere piattaforme di marketing, più costose se non ottimizzate, come la pubblicità sui social media o sui motori di ricerca. Oppure usare software di marketing automatizzato per ottimizzare le campagne di marketing.

Qual è l’impatto dei costi di gestione sulle strategie di marketing sanitario?

Gli esperti del marketing sanitario hanno iniziato a confrontarsi con l’impatto delle spese di gestione sulle strategie e su come adattare le campagne di marketing alle nuove esigenze. La riduzione dei costi in questo settore deve fare i conti con la ristrettezza dei bilanci in alcune aree.

I centri di fisioterapia, in realtà, sono in continuo sviluppo grazie a una grande affluenza di nuovi pazienti, ma si deve anche considerare la concorrenza che si fa sempre più pressante. Le professioni legate alla riabilitazione, quindi, si devono distinguere fornendo servizi validi, ma anche contenuti chiari e informazioni esplicative che avvicinano i pazienti al Centro. Un rapporto di fiducia essenziale tra il Centro e i pazienti, che deve iniziare ad essere costruito ancora prima che l’assistito chiami la segreteria per prendere un appuntamento.

Un modo per affrontare la sfida della poca spesa e massima resa è quello di affiliarsi tramite franchising a realtà esistenti e apprezzate come la nostra di Kinesis Sport che offre parecchi vantaggi. Il nostro sistema consente ai professionisti del benessere di raggiungere un pubblico più ampio. Oltre a farlo con costi inferiori rispetto ai tradizionali canali di marketing da gestire in autonomia togliendo tempo alla propria professione di fisioterapista.

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Conclusione

Poca spesa massima resa nel marketing sanitario è una regola che si può applicare anche in ambito fisioterapico. Tenere sempre presente che non esiste un canale di marketing che permette grandissimi ritorni. Ogni canale apporta piccoli benefici all’attività, e la somma di tutti i canali consente di fare grandi numeri. Diventa quindi importante la strategia che si decide di adottare, e i ruoli che ogni titolare decidere di avere all’interno del Centro, dedicandosi a mansioni precisi senza passare per il “tutto fare” di Centro perché oggi, questa mentalità, non ripaga più come una volta.

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