Imprenditoria sanitaria

Startup innovativa Healthcare: abbassare il costo orario del centro fisioterapico

Se è la prima volta che atterri su questo Blog mi presento in due righe. Sono il Dott.Fabio Marino, fondatore dei Centri medico-fisioterapici e di Personal Trainer Kinesis Sport, laureato in Scienze Motorie, specializzato in Posturologia e Laureato in Economia della Starup specializzato in amministrazione finanziaria.

Una delle prerogative per il successo di una startup innovativa Healthcare è la sostenibilità economica. Qualsiasi attività è caratterizzata da costi fissi e variabili: i primi sono quei costi che non variano al variare delle quantità che un’azienda produce o vende. I secondi, invece, sono direttamente e proporzionalmente legati alla quantità di beni e servizi prodotti da un’azienda. Il costo totale, quindi, è la somma tra costi fissi e costi variabili.

Uno dei modi per ridurre le spese della tua impresa è quello di ridurre il costo orario del centro fisioterapico.

In che modo?

Intervenendo sulle strategie di marketing e sul potenziamento della fruizione dei servizi che il tuo Centro offre, eliminando le attività che non producono valore e puntando allo sviluppo delle competenze del tuo team.

Non lasciare servizi invenduti

I tuoi collaboratori devono conoscere in modo approfondito i servizi che offri, per evitare di limitare la tua offerta sempre agli stessi e lasciare invenduti tutti gli altri. “Potenziali serviziinveduti significa, infatti, incorrere in una consistente perdita economica.

Quindi, come puoi rendere consapevole il personale dei servizi che il Centro offre ai suoi clienti e abbassarne il costo orario?

In questo caso, la formazione è uno strumento molto valido. Attraverso percorsi di formazione interni puoi insegnare il significato di ogni servizio ai tuoi collaboratori. Finché lo staff non comprenderà a pieno il potenziale e il significato di ogni offerta, non sarà mai capace di proporle adeguatamente.

In questo modo, i dipendenti della tua azienda diventeranno anche i tuoi migliori venditori. Saranno capaci di proporre specifici servizi al cliente giusto, trasmettendone il valore e creando un circolo virtuoso di soddisfazione e fiducia.

Se vuoi saperne di più su come vendere i servizi del tuo centro puoi leggere il mio libro “Realizza il tuo sogno”.

Eliminare le attività che non producono valore

Tutte le attività che non producono valore aggiunto per il cliente sono da considerarsi uno spreco, a meno che non siano indispensabili per il funzionamento del centro. In modo semplice, le attività di valore sono quelle per cui una persona è disposta a pagare.

Tra le attività che non creano valore e che spesso tolgono tempo ai dipendenti e a mansioni più produttive, vi sono ad esempio: 

  • archiviazione dei documenti;
  • attività di ricerca destinata a essere archiviata e che nessuno legge;
  • trasferimento di una pratica;
  • ecc.

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È chiaro che non si possano eliminare tutte le attività che non producono valore, alcune sono essenziali per garantire la buona riuscita del lavoro. Ma è bene analizzare quali di queste possono essere ridimensionate, destinandovi ad esempio meno ore di lavoro e incaricando un solo dipendente invece che un team dedicato. In questo modo, avrai la possibilità di concentrare il budget risparmiato nelle attività di valore per i tuoi clienti.

Supporta lo sviluppo delle competenze nella tua azienda

Esiste un legame tra formazione, performance aziendali e riduzione dei costi. Parti sempre dal presupposto che le competenze delle persone che già lavorano con te sono risorse che puoi sfruttare per garantire i migliori risultati alla tua azienda.

Una strategia di formazione continua e orientata allo sviluppo di tali competenze, ti permette di valorizzare il loro lavoro, coinvolgerli e trattenerli in azienda.

Una forza lavoro che ha l’opportunità di migliorare è più motivata, produttiva ed è capace di affrontare i continui cambiamenti tecnologici e strategici dell’azienda. Inoltre, la perdita di un collaboratore insoddisfatto, genera una catena di costi aziendali:

  • nuova assunzione;
  • formazione e gestione di un nuovo collaboratore;
  • perdita di produttività;
  • impatto negativo sul team di lavoro.

Dunque, la gestione accurata delle competenze dei tuoi collaboratori, l’adozione di tecnologie all’avanguardia e un clima di lavoro coinvolgente e soddisfacente, incrementano le probabilità di successo, riducono i costi e i disagi organizzativi.

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