Imprenditoria sanitaria

“Fare impresa”: come sviluppare un progetto imprenditoriale in ambito sanitario

Se è la prima volta che atterri su questo Blog mi presento in due righe. Sono il Dott.Fabio Marino, fondatore dei Centri medico-fisioterapici e di Personal Trainer Kinesis Sport, laureato in Scienze Motorie, specializzato in Posturologia e Laureato in Economia della Starup specializzato in amministrazione finanziaria.

Fare impresa è un concetto che deriva dal verbo Imprèndere, il quale a sua volta condensa i concetti di:

  • intraprendere, dare inizio a un’opera, a un’attività;
  • e apprendere, imparare.

La parola impresa deriva dall’arte di apprendere e riguarda ciò che, attraverso l’intraprendenza, le azioni individuali o di gruppo, permette di creare un’attività economica organizzata e profittevole.

Il profitto, però, non riguarda solo il guadagno in termini economici, ma anche di tempo. Per un imprenditore, “fare impresa”, significa dar vita a un progetto che gli consente di avere la totale decisionalità sulle proprie attività.

Il settore sanitario è uno dei più complessi quando si tratta di automatizzare i processi e svincolarsi dal lavoro manuale. Per questo, per sviluppare un progetto imprenditoriale di successo è importante svincolarsi dal legame che si crea tra terapista e assistito, affidando a nuovi collaboratori l’operatività e creando un team solido e coeso.

Per questo, come spiego nel mio libro “Il viaggio da professionista a imprenditore”, la crescita di un’attività va pianificata e il successo può essere raggiunto solo programmando minuziosamente ogni singolo passo.

Vediamo come pianificare la crescita della tua Azienda partendo da zero…

Definisci la tua identità imprenditoriale

Senza un’identità chiara non è possibile distinguersi sul mercato e gestire in modo efficace un team di lavoro.

In un mondo di concorrenza, è essenziale comunicare ai propri potenziali clienti chi sei, qual è il tuo potenziale, in che modo puoi produrre una trasformazione nelle loro vite.

Per iniziare a definire la tua identità imprenditoriale puoi partire dalla Vision Board per sviluppare la tua visione, ovvero la capacità di vedere e prevedere il corso degli eventi relativi alla tua attività.

Più nello specifico, attraverso la Vision Board potrai definire:

  • i tuoi valori;
  • la mission;
  • le competenze;
  • la promessa del brand;
  • il target e i prodotti.

I valori chiave della tua impresa

I valori chiave della tua impresa sono gli elementi che definiscono la cultura aziendale e la sua identità.

Sono così importanti perché si concretizzano in comportamenti e, di conseguenza, nelle decisioni che prenderai per la tua attività.

Per riflettere sui tuoi valori chiave, poniti queste 3 domande:

  • che cos’è importante per me in relazione all’azienda?
  • quali sono le decisioni più giuste per il mio brand?
  • quali sono i comportamenti adatti e quelli limitanti?

Identifica 4 valori fondanti ed esplicitali in modo chiaro. Questo ti permetterà di selezionare il personale giusto per il tuo centro, prendere decisioni rapide e allineare il tuo team circa i comportamenti da adottare.

La mission aziendale

La mission risponde alla domanda: “Perché lo facciamo?

È una dichiarazione d’intenti, ovvero il fine ultimo dell’impresa, che la distingue dai concorrenti.

Per definire la mission della tua impresa dovrai chiederti:

  • cosa vogliamo fare? E perchè vogliamo farlo?;
  • qual è la promessa che facciamo ai nostri clienti?;
  • quali sono i valori dell’impresa? Cosa le sta a cuore?

La mission aziendale è il primo biglietto da visita nei confronti dei potenziali clienti che si trovano a interfacciarsi per la prima volta con l’attività, oltre che una bussola per non perdere mai di vista i propri obiettivi.

Le competenze

Le competenze sono le caratteristiche fondamentali di ogni impresa, poiché definiscono “comesi fanno le cose. Ricorda che ciò che fa la tua impresa non deve essere semplice e facilmente replicabile dai tuoi competitors, e deve invece essere di grande valore per il tuo target di riferimento.

Definire in modo chiaro le competenze aziendali interne ti permetterà di:

  • comprendere dove investire per mantenere un vantaggio sulla concorrenza;
  • comprendere come comunicare per far emergere in modo costante i tuoi valori e le tue competenze distintive;
  • motivare il team e trasmettergli il tuo credo.

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La promessa del Brand

La promessa del brand, anche detta Brand Promise, fa riferimento a una promessa o impegno che ogni brand prende nei confronti dei consumatori.

In linea generale, spiega di cosa si occupa la tua azienda e cosa il cliente può aspettarsi da essa. Questa ‘promessa’ rappresenta un tassello fondamentale per creare un rapporto di fiducia tra le persone e il brand, garantendone il successo.

Dopo aver creato la propria brand promise è necessario, come del resto per ogni tipo di promessa, che questa venga rispettata, tentando sempre di andare oltre l’aspettativa. Non tenendo fede alla brand promise, infatti, si rischia di perdere la fiducia del consumatore, compromettere la propria immagine, e perdere vendite.

Come spiego all’interno del mio videocorso, la tua promessa dovrà essere esposta anche nei tuoi messaggi pubblicitari, dal logo, ai servizi che offri, ai canali di comunicazione online e offline.

Definire i prodotti

Esplicitati tutti i punti sopra elencati, non ti resta che definire il/i tuoi prodotti.

È importante definire i punti forti di ciascun prodotto/servizio, sottolineando la trasformazione che questi determinano per i tuoi clienti. Non si tratta di realizzare un elenco sterile di caratteristiche, bensì mostrare il perché le persone dovrebbero scegliere di acquistare proprio da te.

Definire il target

Infine, si passa alla definizione del target, ovvero del tuo cliente ideale.

Per individuarlo dovrai descrivere accuratamente la tua “buyer persona”, immaginandola sotto ogni aspetto della sua quotidianità, oltre che del suo essere.

Dovrai quindi disegnarla nelle sue principali caratteristiche:

  • psicologiche;
  • economiche;
  • culturali;
  • fisiche;
  • sociali.

Definire accuratamente il target significa creare un identikit che ti permetterà di comprendere quali sono i bisogni delle persone a cui ti rivolgi, i desideri, le abitudini, le paure, le insoddisfazioni. Tutti aspetti di fondamentale importanza per relazionarti ai tuoi clienti e creare messaggi pubblicitari che parlino proprio a loro.

Ora che sai come definire l’identità della tua azienda per sviluppare un progetto imprenditoriale in ambito sanitario di successo, per comprendere passo dopo passo come avviare la tua attività, se hai bisogno puoi prenotare una consulenza privata QUI.

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