Fisioterapia: la via del benessere

Fisioterapia: la via del benessere

di | Gennaio 16, 2023

La fisioterapia è fondamentale per il benessere psicofisico di ogni singolo individuo, grazie alla conoscenza e competenza del fisioterapista che applica terapie fisiche manuali e strumentali.

Si tratta di trattamenti, che se eseguiti in modo corretto, migliorano la qualità di vita prevenendo e curando disturbi legati ai muscoli, allo scheletro e alle articolazioni facendoti ritrovare il benessere psicofisico.

Fisioterapia: origini, storia e obiettivi

La fisioterapia è una disciplina che opera su diversi fronti utilizzando vari metodi e tecniche applicati in sinergia per aiutare i pazienti a ritrovare il benessere. Un obiettivo ambizioso che si ottiene lavorando con la persona colpita da problematiche fisiche legate ai muscoli, i nervi e lo scheletro per ottenere la riabilitazione motoria e la risoluzione del problema. Si tratta di una disciplina che viene applicata in molti ambiti medici a partire dall’ortopedia ma anche geriatria, ginecologia, neurologia e altri settori legati alla salute del paziente.

Da dove nasce la fisioterapia? Una curiosità di molte persone che vogliamo soddisfare anche perché il nome di questa disciplina medica spiega già molto della sua filosofia. Il termine fisioterapia deriva dal greco “physis”, che significa natura, e ”therapia” il cui significato è ben comprensibile. La scelta di tale nominativo sembra essere perfetta in quanto descrive metodi curativi naturali. La fisioterapia, infatti, non utilizza alcuna terapia farmacologica ma solo trattamenti manuali con abbinamento di apparecchiatura elettromedicale quando può essere utile ad accelerare la guarigione e la riabilitazione della parte lesa.

Lo sviluppo della fisioterapia nei secoli

La fisioterapia ha origini antiche, testimonianze della sua presenza sono state ritrovate nel 500 a.C., periodo in cui Ippocrate propose ai pazienti trattamenti di idroterapia, massaggi e manipolazioni manuali. Passando a tempi più moderni, si può notare uno sviluppo della fisioterapia al termine del XVIII secolo e l’inizio del XIX.

Furono due specialisti a portare avanti questa disciplina, Clément Joseph Tissot di nazionalità francese, e Pehr Henrik Ling svedese, noto come inventore della ginnastica svedese. Nel corso dei secoli la fisioterapia ha subito uno sviluppo rapidissimo che ha visto crescere la qualità dei trattamenti arricchendosi di nuove conoscenze, tecniche e strumenti biomedicali di nuova generazione. Oggi è considerata una professione sanitaria indispensabile in diversi settori. Questo per le sue funzioni di recupero riabilitativo del paziente e, più in generale, della salute e del benessere psicofisico.

Perché la fisioterapia può essere definita la via del benessere

I benefici che si ottengono seguendo un percorso personalizzato di fisioterapia sono molti. Il fisioterapista è il miglior alleato del paziente nel percorso di riabilitazione funzionale e motoria per dolori fisici e problematiche dovute a traumi, patologie, interventi chirurgici ma anche postura scorretta e blocchi osteo-neuro-muscolari.

Sono molti i campi coperti dalla fisioterapia. Questa disciplina interviene per alleviare dolori e tensioni muscolari migliorando in modo significativo la qualità di vita anche in soggetti che presentano patologie di tipo neurodegenerativo.

Inoltre, il fisioterapista è il migliore degli alleati per gli sportivi che seguono programmi di preparazione atletica preparandosi ad affrontare gare e prove fisiche impegnative. Gli sportivi hanno sempre bisogno di una fase di ricostituzione muscolare, una sorta di reset fisico e mentale, dopo aver eseguito particolari sforzi fisici.

Per questo ogni squadra ha sempre al seguito professionisti specializzati e preparati per “rimettere a posto” i giocatori. Ma non devi essere un atleta per desiderare una vita priva di dolori, malessere generale e mancanza di energia. Tutti possono usufruire delle competenze offerte dai Centri di fisioterapia Kinesis Sport per sentirsi in forma.

Quando rivolgersi al fisioterapista

Il fisioterapista può agire su persone di ogni età, a partire dall’infanzia passando dall’età adulta fino agli anziani con la correzione della postura. Se questo non viene fatto, la postura scorretta, porta all’insorgere di dolori, infiammazioni, perdita di potenza e molte patologie insospettate.

La fisioterapia agisce con trattamenti curativi e correttivi, ma anche come prevenzione di disturbi, sintomi e patologie. Inoltre un Coach del benessere può seguire le persone per aiutarle nel percorso riabilitativo fisico e mentale. In questo modo è più facile mantenere i buoni propositi e ottenere risultati soddisfacenti.

Inoltre, la fisioterapia, può agire in campo estetico con massaggi e trattamenti drenanti per eliminare la cellulite, terapie manuali per le cicatrici rendendole meno visibili e molte altre funzioni che portano a un netto miglioramento della salute psico-fisica, ecco perché la fisioterapia viene considerata la via del benessere. È sempre il momento di rivolgersi al tuo fisioterapista di fiducia!

Rivolgiti subito al nostro Centro Kinesis Sport. Scopri subito come possiamo esserti utili per ritrovare il giusto equilibrio psicofisico trovando le soluzioni personalizzate per la tua persona.

Contattaci Qui.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Quando fare fisioterapia a scopo preventivo