Piano marketing

La guida definitiva: le 5 fasi del piano marketing

di | Marzo 29, 2023

Ogni tipo di azienda necessita di un piano marketing efficace per riuscire ad avere successo. Come svilupparlo per il Centro di fisioterapia.

Guida definitiva, le 5 fasi del piano marketing aziendale

Un marketing plan è una guida essenziale che indica gli step da seguire per raggiungere gli obiettivi grazie alle strategie marketing elaborate per l’azienda. Analizziamo, in questo articolo, le 5 fasi del piano marketing.

Business plan, cos’è e a cosa serve

Organizzazione del lavoro in modo efficiente, sviluppo di marketing strategico, aumento di conversioni e quindi del fatturato. Lo scopo del piano marketing aziendale è racchiuso brevemente in questi pochi punti essenziali per il successo di ogni business.

Una pianificazione marketing, però, deve essere eseguita in modo corretto perché sia davvero efficace. Ecco le caratteristiche che deve avere:

  • chiarezza, il piano maketing strategico deve essere facile da comprendere e da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati che devono essere ben definiti;
  • essenzialità, non servono discorsi lunghi nel marketing plan, è necessario racchiudere in pochi termini ciò che si deve fare, le lungaggini creano caos;
  • concretezza, ogni step deve essere realizzabile per poter raggiungere ogni obiettivo.

Il piano marketing ben definito consente di non perdere tempo e soldi in azioni inutili. Seguire un percorso ben definito può decretare il successo dell’azienda aumentando il fatturato e ottenendo una brand reputation ottimale per raggiungere il successo.

Le 5 fasi di piano marketing strategico

Ecco le fasi importanti da seguire per creare un perfetto marketing plan aziendale.

Analizzare il mercato

Il piano di marketing non può essere redatto se non si esegue prima di tutto l’analisi di mercato del settore di interesse. Ogni elemento è utile a comprendere come muoversi per raggiungere gli obiettivi aziendali: trend, opportunità, rischi d’impresa e sviluppo futuro del mercato. Si tratta della fase più importante in quanto, in base ai dati raccolti, permette di stabilire gli step da seguire.

Definire ogni singolo obiettivo

In questa fase è necessario utilizzare il sistema S.M.A.R.T. per definire ogni singolo obiettivo aziendale. L’acronimo ha un significato ben preciso:

  • specifico, ovvero ogni obiettivo deve essere ben delineato;
  • misurabile, servono dati specifici e concreti per valutare la validità di ogni azione di marketing;
  • raggiungibile, i passaggi per raggiungere ogni obiettivo definito deve essere realizzabile in modo da avere soddisfazione per ogni singolo successo ed essere motivati a continuare;
  • tempo, è importante stabilire una tempistica per ogni obiettivo con relativa scadenza per mantenere l’attenzione attiva ed evitare dispersione di tempo ed energie.

Pianificazione e organizzazione piano marketing

A questo punto ci si deve concentrare sulla pianificazione vera e propria del piano marketing per stabilire ogni azione utile a raggiungere ogni singolo obiettivo. In questa fase è necessario studiare ciò che è necessario fare e quali strumenti di marketing utilizzare.

Per riuscirci si può fare riferimento alle quattro P stabilite da Jerome McCarthy, esperto di marketing:

  • Prodotto, creare un servizio o prodotto di qualità
  • Prezzo, stabilire il giusto prezzo seguendo il mercato di settore e la richiesta
  • Piazza, analizzare il luogo fisico ma anche virtuale in cui si offre il prodotto o servizio
  • Promozione, ovvero ogni azione di marketing, adversting, pubblicità, comunicazione in grado di promuovere e valorizzare ciò che si vuole commercializzare

Verificare le strategie di maketing

Ogni azione e step da eseguire per raggiungere gli obbiettivi, porta a dei risultati. Questi devono essere costantemente monitorati regolarmente per poter stabilire se continuare o cambiare rotta. Le analisi sono necessarie in quanto, i dati raccolti, forniscono informazioni importanti per raggiungere gli obiettivi. Strada facendo si possono aggiungere strategie di marketing o definire nuovi obiettivi.

Controllo finale del risultato ottenuto

Una volta attivato il marketing plan si devono effettuare i controlli necessari per capire se sta funzionando. Per riuscirci è importante tracciare i risultati sul lungo periodo con strumenti digitali in grado fornire molte informazioni.

I Key Performance Indicators sono necessari per stabilire l’efficacia del piano di marketing, ecco quali sono gli indicatori più utilizzati:

  • quantitativi, verifica dei numeri raggiunti in termini di quantità;
  • qualitativi, numero che indica la qualità degli obiettivi raggiunti;
  • anticipatori, previsioni future dell’esito di un’azione di marketing;
  • ritardati, indicano se la pianificazione è fallita o ha avuto successo;
  • di input, ovvero gli indicatori che forniscono i dati sulle risorse utilizzate per raggiungere l’obiettivo;
  • di output, indicatori che mostrato la produttività di ogni azione marketing;
  • direzionali, forniscono informazioni su miglioramenti o peggioramenti aziendali;
  • finanziari, verifica e misura le performance oltre a permettere l’analisi dei costi e dei guadagni.

Conclusione: piano marketing

Il piano marketing strategico è uno strumento essenziale per riuscire a stabilire un programma di lavoro con obiettivi prefissati. Una serie di step fondamentali che stabiliscono dei traguardi e i metodi per conseguirli, utili nella vita ma soprattutto sul lavoro.

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