Osteopata: chi è, cosa fa, come migliora la salute e il benessere l'osteopatia

Osteopata: chi è, cosa fa, come migliora la salute e il benessere l’osteopatia

di | Gennaio 14, 2023

Si sente molto parlare di osteopatia per la risoluzione di molti problemi fisici, ma chi è l’osteopata e cosa fa esattamente? Quali sono le problematiche che può risolvere e come agisce sul corpo? Approfondiamo l’argomento.

L’osteopatia è una terapia manuale che utilizza la manipolazione e specifiche manovre per prevenire, valutare e curare disturbi fisici di diverso genere. In particolare si occupa dell’apparato muscolo-scheletrico. Ma come può migliorare la qualità di vita l’osteopatia? Quando ci si deve rivolgere all’osteopata? Ecco le risposte.

Chi è l’Osteopata e quali sono le sue competenze?

Il professionista specializzato in osteopatia ha come obiettivo principale la salute e il benessere di tutti coloro che si rivolgono a lui per risolvere un problema ma anche per prevenirlo. Stiamo parlando di una terapia manipolativa osteopatica che utilizza diverse tecniche tra cui il massaggio, lo stretching e il riposizionamento del sistema muscolo scheletrico.

L’Osteopata è in grado di individuare la perdita di mobilità e i blocchi muscolo-scheletriciche portano ad avvertire dolore e calo di energia che diventa difficoltosa. Il professionista analizza il dolore, trova la causa e la neutralizza tramite tecniche manipolative e di mobilitazione. L’osteopatia non guarisce ma stimola il corpo a guarire eliminando i blocchi che ostacolano il normale processo di guarigione.

Quando rivolgersi all’Osteopata?

Sono molti i disturbi su cui può intervenire lo specialista in osteopatia. Si tratta di una medicina manuale priva di azioni invasive e che riporta in condizioni ottimali ogni parte del corpo. La ricerca dell’equilibrio generale di salute e benessere sono alla base della disciplina curativa e correttiva. L’Osteopata ha come focus le articolazioni, la colonna vertebrale e i muscoli su cui lavora per eseguire una sorta di reset e riportare il corpo alla corretta funzionalità.

Ma se ti stai chiedendo quali problemi può risolvere l’Osteopata, ecco un elenco dettagliato di alcuni tra i più frequenti disturbi risolti dall’osteopatia:

  • dolori alla caviglia, all’anca, al ginocchio o al piede;
  • artrite;
  • dolori agli arti superiori, spalla, gomito e mano;
  • mal di schiena, sciatalgia, cervicale;
  • emicrania, mal di testa;
  • mal di schiena a causa della postura durante e post gravidanza;
  • gomito del golfista o del tennista, algia;
  • blocchi dovuti a traumi da incidenti, sport, lavoro;
  • problemi di digestione;
  • affaticamento da lavoro o guida prolungata;
  • nevralgie.

Perché rivolgersi all’esperto di osteopatia? Ulteriori utilità

Il trattamento osteopatico può essere utile anche per regolarizzare il ciclo del sonno, allentare la tensione nervosa, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Tutto il corpo ottiene dei benefici in quanto l’Osteopata agisce per riportare il paziente in uno stato ottimale di salute e benessere.

Il trattamento si svolge partendo dalle problematiche espresse dalla persona in cura e continuando con l’identificazione di ulteriori disfunzioni e postura da correggere. Muscoli, nervi e apparato scheletrico devono essere riposizionati e sbloccati per consentire all’organismo di funzionare correttamente e all’energia di scorrere e non restare bloccata creando problemi di salute e dolori.

Chiama subito il numero che trovi QUI e richiedi un appuntamento per capire se è proprio l’Osteopata il professionista che può restituirti una vita sana e priva di dolori.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Quando rivolgersi al fisioterapista