Vendere con la consapevolezza spaziale e l'ascolto in ambito fisioterapico e di personal Trainer

Art.5: Vendere con la consapevolezza spaziale e l’ascolto in ambito fisioterapico e di personal Trainer

di | Febbraio 28, 2022

Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per farti capire che, so bene quello di cui ti sto per parlare. Sono Fabio Marino, il fondatore del Brand Kinesis Sport, Centri medico-fisioterapici-personal trainer diffusi sul territorio italiano ed elvetico. Sono stato il primo personal trainer della Brianza nel lontano 2006 quando ancora, questa attività, era sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Oggi naturalmente non svolgo più la professione e mi occupo “solo” dello sviluppo strategico dei miei Centri e di quelli nuovi in apertura.

Grazie agli articoli precedenti avete capito quanto sia importante ottimizzare la comunicazione anche in ambito sanitario che voi siate fisioterapisti, personal trainer o qualsiasi altra figura che ha a che fare col pubblico. (Se ti sei perso gli altri articoli, ti rimando al primo articolo della miniserie: Tecniche di vendita in ambito sanitario e per personal trainer).

Nell’articolo di oggi voglio parlarvi di quanto sia importante anche il posizionamento del vostro corpo nello spazio, rispetto a dove si trova il vostro paziente.

Comunicazione persuasiva e consapevolezza spaziale in ambito sanitario

Entriamo subito nel pratico con i consigli giusti da adottare sin da subito:

Se siete un uomo e state cercando di proporre qualcosa a un altro uomo vi dovete mettere di sbieco, cioè non vi metterete direttamente di fronte a lui, ma manterrete un certo angolo. Quando un uomo si dispone di fronte a un atro uomo, per molti si traduce in una sensazione di conflitto e ostilità. Naturalmente anche se il vostro rapporto è amichevole e professionale, dobbiamo limitare al minimo l’accensione di quei campanelli d’allarme che fanno parte del nostro DNA.

Per quanto riguarda la comunicazione con una donna, se siete un uomo, vale invece l’esatto opposto. Se siete un fisioterapista o personal trainer uomo che state cercando di comunicare e influenzare una donna, dovrete starle proprio di fronte e tenere le mani al di sopra della vita, dove possa vederle. Risulta essere un posizionamento molto persuasivo che fa sentire più al sicuro la personal che avete davanti (tutti meccanismi che risiedono sotto la soglia della consapevolezza).

Se invece siete una donna che vuole comunicare con un’altra donna statele di fianco come farebbe uomo con uomo. Anche in questo caso dovete evitare che passi il messaggio di un possibile confronto sfidante tra esseri dello stesso sesso.

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Comunicazione persuasiva ed ascolto attivo in ambito sanitario

Contribuisce a costruire un rapporto: Il modo in cui sorridete, i versi che fate mentre qualcuno vi parla, fanno parte dell’ascolto attivo. Possono esservi molto d’aiutano i cenni del capo ed esclamazioni del tipo “Aha!” “Ecco!” “Ho capito”. (Detto solo sinceramente per garantire che ci sia anche il trasporto emotivo necessario). Questo fa percepire alla persona che ci siete nel qui e ora. Cercate di non fare gli stoccafissi anche se siete realmente attenti a quello che dite. Siate entusiasti del fatto che una persona si sta aprendo a voi e trasmettete il vostro entusiasmo.

Comunicazione persuasiva: il rapport in ambito fisioterapico e del personal trainer

Fare rapporto significa fondamentalmente stabilire un rapporto con il cliente adottando sostanzialmente la sua stessa fisiologia, ad esempio la postura, il ritmo della respirazione o addirittura la frequenza con cui sbatte le palpebre.

Se dovete entrare in rapport con una persona arrabbiata con l’obiettivo di calmarla, prima dovrete entrare nel suo stato di rabbia e quindi “tendere all’arrabbiatura” con parole e movenze o mimica facciale; per poi iniziare a portarlo dove volete voi ovvero verso uno stato graduale di calma e tranquillità controllando sempre di essere in guida. L’obiettivo del rapport è quindi quello di riuscire a prendere il controllo della comunicazione per poi guidare la persona nel modo che ritenuto più funzionale per la sua salute.

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Se ti è piaciuto questo articolo, passa alla lettura del sesto articolo di questa miniserie dal presente link: 

Art.6.Vendere da fisioterapista o personal trainer: caratteristiche di chi non comprerà mai da voi.

Dott.Fabio Marino

Founder Centri Kinesis Sport

Imprenditore e consulente strategico di professionisti e imprenditori settore salute e benessere sulle tematiche: pianificazione aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia e terapia manuale. Laureato in Economia della Start-up con master in Amministrazione, gestione e finanza aziendale.

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Per maggiori informazioni sui percorsi personalizzati scrivere a: segreteria@kinesisport.com

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