Start up

Come creare una start up in campo sanitario

di | Marzo 18, 2023

Iniziare una start up nel campo della salute può essere un modo entusiasmante per unire competenze aziendali, mediche e tecnologiche.

Start up come sviluppare un business di successo con Kinesis Sport

In questo articolo vediamo come creare una start up in campo sanitario, dalla definizione di un’idea di business alla ricerca di finanziamenti e sviluppo del prodotto.

Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per farti capire che, so bene quello di cui ti sto per parlare. Sono Fabio Marino, il fondatore del Brand Kinesis Sport, Centri medico-fisioterapici-personal trainer diffusi sul territorio italiano ed elvetico. Sono stato il primo personal trainer della Brianza nel lontano 2006 quando ancora, questa attività, era sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Oggi naturalmente non svolgo più la professione e mi occupo “solo” dello sviluppo strategico dei miei Centri e di quelli nuovi in apertura.

Comprendere il mercato sanitario

Creare una start up in campo sanitario può sembrare intimidatorio, ma può anche essere un’opportunità emozionante. Prima di tutto, è importante conoscere i requisiti necessari per avviare un business in fisioterapia.

È fondamentale assicurarsi di avere un piano aziendale definito, di conoscere le normative di regolamentazione pertinenti, di avere una strategia di marketing adeguata e di sapere come attirare ed espandere i clienti.

Una volta che si conosce il mercato sanitario, è necessario decidere quale servizio offrire e come differenziarsi dalla concorrenza per essere i migliori e soddisfare le esigenze dei clienti. Infine, è importante assicurarsi di avere una strategia di finanziamento per coprire le spese iniziali.

Soddisfatti questi requisiti, sarà possibile iniziare a costruire la propria start up di salute e benessere.

Sviluppare un’idea di business innovativa

Le start up sanitarie possono offrire una vasta gamma di servizi a pazienti con patologie e persone che desiderano mantenersi in forma, oltre a innovare le tecniche di cura e la gestione dei dati.

Il centro di fisioterapia, può essere un’ottima idea di business sanitario. Per svilupparlo si può usufruire la tecnologia digitale per semplificare le procedure mediche e ridurre i costi, migliorando così l’accesso ai servizi sanitari.

Inoltre, può fornire soluzioni che aiutano i fisioterapisti e medici a prendere decisioni più informate per i loro pazienti. Nonché soluzioni che permettono ai pazienti di gestire il loro stato di salute sotto la guida di professionisti.

Per creare una start up fisioterapia, è necessario un piano di business solido che preveda la ricerca di finanziamenti, la definizione della strategia aziendale, la ricerca sul mercato e la creazione di un modello di business scalabile.

Una volta che l’azienda è attiva, gli imprenditori dovranno essere pronti ad adottare nuove tecnologie per restare al passo con i tempi e poter rispondere al rapido cambiamento del settore sanitario in modo adeguato.

Definire la struttura della start up

Per avviare una start up in campo sanitario, è necessario prima di tutto elaborare una strategia aziendale in grado di definire un’idea chiara e realistica degli obiettivi da raggiungere, fornire una visione a lungo termine e identificare i mezzi necessari per raggiungere gli obiettivi.

Stabiliti i parametri del business plan, è necessario decidere su quale modello di business basare la start up. Il modello scelto deve chiarire:

  • come la start up sosterrà le sue attività,
  • come si finanzierà
  • come si guadagnerà.

Deciso il modello di business, è necessario iniziare a costruire la struttura della start up. Questa deve prevedere la creazione di un team di professionisti con comprovate competenze che siano in grado di lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi aziendali.

È inoltre necessario creare un sistema di governance che definisca i processi e le responsabilità all’interno della start up. Infine, è importante cercare e trovare una rete di fornitori, partner e clienti che sosterrà l’azienda nel suo percorso.

Creata la struttura in ogni sua parte, la start up sarà pronta a iniziare la propria attività nel campo sanitario.

Valutare i finanziamenti richiesti per avviare l’impresa

Per quanto riguarda l’avvio di una start up nel campo sanitario, le valutazioni da fare per garantire il successo dell’impresa possono essere complesse. Innanzitutto, è necessario individuare ciò che si definisce opportunità di mercato, ovvero un bisogno non soddisfatto, e provvedere a soddisfarlo offrendo un prodotto o servizio innovativo.

In secondo luogo, è fondamentale valutare la sostenibilità economica della start up, compreso il margine di guadagno. Per farlo, è necessario raccogliere informazioni sui costi e sui prezzi di mercato e prevedere quali sono i finanziamenti necessari per coprire le spese iniziali. Infine, è importante osservare i competitor, per studiare le loro strategie e trovare modi per differenziarsi e piacere ai clienti.

Con una valutazione accurata e un business plan ben definito, si possono ottenere i fondi necessari per avviare la propria start up nel campo sanitario.

Assumere personale qualificato e prepararsi alla crescita dell’azienda

La creazione di una nuova azienda significa che dovrete lavorare sodo per assicurarvi che tutti gli elementi fondamentali della vostra gamma di servizi sanitari siano strutturati correttamente per offrire il meglio ai vostri clienti.

Per esempio, dovrete assicurarvi che il vostro team abbia le conoscenze adeguate per poter assicurare le migliori tecniche di cura, prevenzione e benessere necessarie ai vostri clienti. Dovrete anche assicurarvi di avere una buona conoscenza dei regolamenti e delle leggi in campo sanitario.

Una volta stabiliti questi dettagli fondamentali, è necessario creare un team di successo. L’assunzione di personale qualificato deve comprendere la ricerca di candidati con esperienza nell’ambito medico, inclusa la ricerca di fisioterapisti, osteopati, maestri di pilates, medici dello sport, coach del benessere e altro personale sanitario qualificato a svolgere le attività inerenti al Centro di fisioterapia.

Inoltre, è importante prendere in considerazione l’assunzione di esperti del settore marketing e comunicazione che possano aiutarvi a promuovere la vostra start up. La creazione di una squadra di esperti che sia ben preparata per offrire i servizi necessari nell’ambito sanitario, finanziario e promozionale è essenziale per assicurarsi una crescita ottimale della propria azienda.

Strategia di marketing e promozione del prodotto/servizio offerto

Uno dei primi passi per creare una start up in campo sanitario è quello di creare un piano di marketing che risponda ai bisogni e alle aspettative dei potenziali clienti. Un buon programma di business sanitario deve includere una strategia di pubblicità mirata, un piano di diffusione, un piano di comunicazione, un piano di pricing e un piano di incentivi.

Una volta definita tale struttura di azione aziendale, è importante creare una presenza online. Questa deve contenere tutte le informazioni necessarie per i potenziali clienti. Ciò include la creazione di siti web, pagine sui social network e campagne di social media marketing.

Una volta che è stato stabilito un piano di marketing, è necessario iniziare a promuovere attivamente il servizio di fisioterapia e riabilitazione che si intende offrire. Ciò può essere fatto attraverso la realizzazione di:

  • contenuti di alta qualità,
  • utilizzo di strumenti di marketing online,
  • partecipazione a convegni,
  • organizzazione di eventi partecipazione a fiere.

La programmazione di una strategia di marketing efficace è essenziale per ottenere un successo a lungo termine per la propria start up sanitaria.

Avvia subito e con successo la tua start up fisioterapia

Se non hai conoscenze di marketing oppure non vuoi occuparti di tutti i passaggi e dettagli descritti, puoi scegliere di affiliarti con un brand affermato. Un modo sicuro per ottenere una start up di successo in breve tempo e senza rischi.

Se vuoi saperne di più su come creare un Centro col brand Kinesis Sport puoi iniziare a leggere questa brochure:

Dott.Fabio Marino

Founder Centri Kinesis Sport

Imprenditore e consulente strategico di professionisti e imprenditori settore salute e benessere sulle tematiche: pianificazione aziendale, leadership e creazione di un Team, automatizzazione d’Aziende sanitarie. Laureato in Scienze motorie con master in posturologia e terapia manuale. Laureato in Economia della Start-up con master in Amministrazione, gestione e finanza aziendale.

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Per maggiori informazioni sui percorsi personalizzati scrivere a: segreteria@kinesisport.com