LE DIFFICOLTÀ LEGATE ALLA CRESCITA DI UN CENTRO PERSONAL O PALESTRA

Difficoltà legate alla crescita di un Centro Personal Trainer o palestra

di | Febbraio 14, 2024

In questo articolo affronteremo i seguenti argomenti:

Il successo personale

Il livello imprenditoriale

Gli step verso il successo

Secondo step
L’ultimo aspetto da non sottovalutare…

Molti professionisti ed imprenditori del settore, mi contattano esponendo il medesimo problema: la difficoltà a crescere ulteriormente oltre al punto in cui sono già arrivati.

Il successo personale
L’inizio di una nuova attività, è pressoché uguale per per la maggior parte dei professionisti del settore salute e benessere. Una singola persona, tendenzialmente professionista di settore, coraggioso e illuminato, che decide di avviare con passione una sua autonoma attività.

Mette in campo le proprie conoscenze, il proprio carisma e con sacrificio e dedizione lavora parecchie ore al giorno raccogliendo, se il lavoro è stato fatto bene, sin da subito dei buoni risultati, che lo portano a riempirsi l’agenda nel giro di pochi anni.
Già di per sé questo può rappresentare un successo personale a tutti gli effetti, ma che non può essere considerato il punto di arrivo, per tutte quelle persone ambiziose che vogliono portare la propria attività ad un livello superiore, ovvero al livello imprenditoriale.

Il livello Imprenditoriale
Il livello imprenditoriale rappresenta di per sé un nuovo step evolutivo nel processo di crescita di ogni Azienda. Per ottenere un successo in questa direzione è necessario che il professionista illuminato si evolva ancor prima, e più velocemente, dell’evoluzione attesa dalla propria azienda.

La prima difficoltà da superare, in realtà coincide con una falsa credenza intrinseca in tutte le persone che hanno ottenuto già un successo personale.
Questa falsa credenza è pensare che, siccome si è già ottenuto un successo personale, dimostrato da una propria agenda piena di appuntamenti, allora di sicuro si avrà successo anche da imprenditori: aumentare i componenti del proprio staff per soddisfare un numero maggiore di persone, sarà un gioco da ragazzi.

Gli step verso il successo
Purtroppo, questa non è la realtà. È importante che, se il professionista vuole diventare un imprenditore di successo, debba prima di tutto aumentare la consapevolezza che ha di sé stesso, partendo dalla comprensione di quelli che sono i propri limiti.
Una maggior comprensione del proprio sé, e dei propri limiti, è il punto dal quale l’imprenditore deve avviare un nuovo processo di crescita partendo dall’acquisire nuove competenze e skills che gli permetteranno di operare su una scala maggiore.


Questo perché gli ingredienti che portano un professionista ad avere successo personale, sono ben diversi dagli ingredienti che portano un imprenditore ad avere successo. Mentre un professionista può far leva sulle proprie competenze tecniche e sulla capacità persuasiva che viene messa in campo in un rapporto quasi singolare, l’imprenditore deve aver la capacità di creare queste stesse condizioni su numero maggiore di componenti del proprio Team e di persone che decidono di varcare la porta del suo Centro.

Ecco perché le componenti del successo personale sono altamente diverse rispetto alle componenti del successo imprenditoriale.

Chi vuole diventare imprenditore deve sviluppare altre competenze, diverse da quelle che sono state sufficienti per iniziare ad avere successo nei primi anni della propria carriera.

Secondo step
Il secondo passo da effettuarsi dopo la presa di coscienza dei propri limiti, è cercare di colmare questi ultimi al fine di incrementare la propria leadership e la propria capacità persuasiva, non per lavorare sulle persone, ma per creare un effetto leva CON le persone che diventeranno il proprio Team di lavoro.

Questo passaggio, per chi frequenta i miei corsi, lo chiamiamo “processo di duplicazione di sè stessi”. Ovvero rappresenta la capacità di creare altri professionisti allineati alla filosofia di lavoro che decidono di operare nel Centro con la stessa qualità e attenzione al dettaglio di quando operava il singolo professionista fondatore del Centro.

Questo processo di duplicazione deve essere fatto in modo estremamente organizzato, senza perdere di efficienza. Per raggiungere questo risultato è necessario che l’imprenditore acquisisca nuove competenze legate alla leadership, alla capacità di comunicare in modo persuasivo, conoscenza della propria identità imprenditoriale e della direzione in cui vuole portare l’Azienda. Tutto questo lavoro introspettivo effettuato dall’imprenditore deve poi essere trasmesso ad ogni livello con un messaggio potente e incentivante.

Il vero leader di un Team non è colui che ha la conoscenza, ma è colui che è in grado di trasmetterla in modo più efficace e stimolante. Ed è anche a questo livello che si blocca la crescita di molti Centri.

Tutte queste sopra descritte sono le difficoltà che deve trovarsi ad affrontare un imprenditore che vuole passare dal lavorare da solo, o in small group, a lavorare con più persone o più Team.

L’ultimo aspetto da non sottovalutare…
Fino ad ora però abbiamo parlato “solo” di cosa l’imprenditore deve fare prestando la sua attenzione alla struttura e alla funzionalità interna del proprio Centro.

Ci manca un aspetto importante. Ovvero: cosa deve fare l’imprenditore per favorire l’arrivo di nuovi clienti.
Sì perché creare un Team di lavoro allineato, che sposa un progetto aziendale ed essersi duplicati perfettamente, non rappresentano elementi sufficienti per garantirsi il successo.
Per favorire la crescita, ed evitare di perdere professionisti che gli hanno dato fiducia, l’imprenditore, tra le competenze che deve acquisire, ha il dovere morale di imparare a fare un buon marketing per aumentare la portata di clienti dall’esterno verso il suo Centro.
Posizionarsi perfettamente sul mercato, e capire come comunicare, rappresentano gli ultimi due tasselli fondamentali per ottenere il successo meritato anche in veste di imprenditore. In questo modo quest’ ultimo, sarà stato in grado di creare una struttura interna adeguata ed efficiente pronta a ricevere clienti su più ampia scala, e con lo stesso timing, saprà come fare per far arrivare nuovi clienti che riempiranno il Centro e che verranno seguiti dai propri collaboratori, con la qualità del primo giorno.

Dott.Fabio Marino

Founder Centri Kinesis Sport e Kinesis Sport franchising.

Imprenditore e coach di professionisti e Centri Fitness-PT.

Laureato in Economia della Start-up con master in amministrazione, gestione e finanza aziendale.

Laureato in Scienze motorie con master in posturologia. Ex terapista e preparatore atletico di sportivi professionisti.

Autore dei libri:

-“REALIZZA IL TUO SOGNO

-“IL VIAGGIO: DA PROFESSIONISTA AD IMPRENDITORE IL SUCCESSO SI PIANIFICA ALLA SCRIVANIA”.

-“MAGIC PILLS”: PERLE D’IMPRENDITORIA SANITARIA

Per consulenze personalizzate scrivere a: segreteria@kinesisport.com

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