aprire in franchising poliambulatorio medico fisioterapico studio personal trainer o palestra

FRANCHISING DI FISIOTERAPIA E PERSONAL TRAINER

di | Agosto 17, 2022

Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per farti capire che, so bene quello di cui ti sto per parlare. Sono Fabio Marino, il fondatore del Brand Kinesis Sport, Centri medico-fisioterapici-personal trainer diffusi sul territorio italiano ed elvetico. Sono stato il primo personal trainer della Brianza nel lontano 2006 quando ancora, questa attività, era sconosciuta alla maggior parte della popolazione. Oggi naturalmente non svolgo più la professione e mi occupo “solo” dello sviluppo strategico dei miei Centri e di quelli nuovi in apertura.

Oggi il Brand Kinesis Sport è attivo per raggiungere un nuovo traguardo imprenditoriale con tutti i professionisti che vogliono sposare la filosofia di lavoro.

L’obiettivo è quello di diffondere in tutta Italia la nostra missione di vita Aziendale che è

“essere una guida autorevole, per uno stile di vita sano, passando per il movimento”.

Dopo l’apertura, in pochi anni, di 6 Centri medico-fisioterapici con palestra ad uso esclusivo con Personal Trainer, siamo sufficientemente maturi per espandere il nostro metodo a professionisti terzi che hanno bisogno di un supporto per creare una realtà imprenditoriale nel campo sanitario e del benessere.

Trai i principali motivi che ci hanno permesso di crescere velocemente nel tempo vi è sicuramente la tendenza a gestire ogni Centro del gruppo KS come una vera azienda. Questo si traduce a livello operativo in una serie di comportamenti virtuosi adottati dai Team, che si attengono alle linee guida, alle procedure e ai valori in cui crediamo.

Perché un professionista dovrebbe aprire un Centro fisioterapico-Personal Trainer in franchising?

I motivi sono molti. Sicuramente primo tra tutti vi è la possibilità di sposare un metodo ed una filosofia di lavoro che permette al Centro di crescere. La crescita di una Centro fisioterapico/PT non è qualcosa che avviene in modo casuale. E per crescita non si intende la semplice saturazione degli spazi disponibili per poi sedersi a gestire e mantenere i risultati nel tempo.

Per crescita intendiamo la capacità dell’imprenditore di aumentare il lavoro, espandersi, creare squadre di professionisti performanti allineati al modo di lavorare e tutto questo non deve aumentare i problemi dell’imprenditore o abbassare la qualità dei servizi. (Guardare le recensioni dei Centri Kinesis Sport per credere in queste parole).

Kinesis Sport franchising può essere la soluzione per tutti i fisioterapisti, personal trainer o professionisti del campo sanitario e del benessere, che hanno uno spirito imprenditoriale e non si vogliono accontentare di un piccolo studio in cui lavorare dalla mattina alla sera.

Franchising e formazione costante

Un secondo importante motivo per cui affiliarsi ad un Brend forte e serio è legato all’opportunità di formarsi costantemente tramite corsi di formazione interni gratuiti e di essere sempre aggiornati sulle nuove strategie che l’Azienda decide da adottare per il bene di tutti i Centri.

Ogni nuova indicazione che diamo ai Centri è il frutto di prove ed errori che sono stati compiuti tendenzialmente nella nostra sede Centrale Kinesis Sport Bellusco. Questo è il nostro Centro pilota che delinea la direzione per tutti i Centri.

Franchising e pianificazione finanziaria del Centro fisioterapico o PT

Tutti i professionisti o Centri che decidono di aderire a questo progetto vengono seguiti dal punto di vista fiscale e finanziario in modo personalizzato per avere una corretta pianificazione finalizzata alla crescita.

Non ci sostituiamo ai commercialisti, ma effettuiamo consulenze fiscali incluse nel costo delle fee mensili.

Per noi ogni Centro è come se fosse un figlio da accudire e far crescere in modo omogeneo insieme a tutti gli altri Centri del gruppo. Se un Centro dimostra difficoltà verrà aiutato maggiormente tramite un sistema interno di formazione e spostamento delle risorse se necessario.

aprire poliambulatorio medico fisioterapico studio personal trainer o palestra in franchising
Inaugurazione del Centro medico-fisioterapico e di personal trainer Kinesis Sport Agrate

Franchising, Marketing sanitario e posizionamento

In questi anni di consulenze effettuate a professionisti ed imprenditori del nostro settore che operano in tutta Italia, ci siamo resi conto di quanto questi argomenti come il marketing sanitario, la pubblicità e la comunicazione, siano ancora dei tabù inesplorati.

Per noi queste tematiche invece sono di assoluta importanza al pari del fornire servizi di qualità. Qualità e pubblicità vanno di pari passo. Uno dei nostri elementi di forza è l’essere riusciti negli anni a mettere a punto strategie commerciali che ci permettono di posizionare rapidamente ogni Centro all’interno del mercato, favorendo così un afflusso di nuovi pazienti/clienti.

Come operiamo per l’apertura di un nuovo Centro?

-Iniziamo con l’analisi strategica dei competitor di zona e del potenziale mercato di riferimento
-Analizziamo il tuo immobile o ricerchiamo una location. Il servizio può includere le contrattazioni
-Sviluppiamo i rendering del tuo Centro
-Creiamo il Business plan ed eventuale ricerca del micro-credito
-Ordine e predisposizione dell’attrezzatura nel tuo Centro
-Gestione delle pratiche burocratiche, Comunali e con l’ATS
-Creazione del libro ambulatoriale con certificazioni necessarie per partire
-Fornitura delle certificazioni necessarie (responsabile antiincendio, sicurezza…).
-Formazione del personale prima di aprire e dopo l’apertura
Consegnate le chiavi sei pronto per avere il successo che meriti!
Seguiranno poi le formazioni e gli aggiornamenti costanti + la pianificazione finanziaria annuale

Centro di fisioterapia e personal trainer in franchising
Centro di fisioterapia e personal trainer in franchising con il brend Kinesis Sport pronto ad allargarsi in tutta Italia

Quanto costa il Franchising per un Centro fisioterapico o di Personal Trainer?

Il costo di Startup per tutte le fasi dipende dal tipo di affiliazione richiesta. Si differenzia tra Studio Professionale, Ambulatorio medico-fisioterapico o riconversione di una struttura già avviata.

La vera voce di costo che può cambiare l’investimento iniziale dipende dall’immobile nel quale si decide di avviare il Centro.

Una volta che il Centro medico-fisioterapico o Personal Trainer è entrato in funzione, vengono pagate le royalties mensili che vanno da un minimo di 290€ + 5%/8% del fatturato, al mese, per un piccolo studio professionale di fisioterapia o PT, fino ad un massimo di 600€ +5%/8% del fatturato, al mese, per grandi strutture ambulatoriali con molto personale e grandi spazi operativi.

I primi 6 mesi non si pagano le Royalties. Un regalo che ci sentiamo di fare a chi ha dimostrato la sua fiducia.

Siamo convinti che il supporto, il dinamismo e la velocità di crescita che riusciamo a dare, ha un valore nettamente superiore alle royalties mensili.

Se vuoi maggiori informazioni, o fissare un incontro conoscitivo gratuito, per aprire il tuo Centro fisioterapico o di Personal Trainer con il nostro sistema di Franchising puoi contattarci da qui.

Qui sotto trovi la brochure informativa sul nostro sistema Franchising per Centri Medici, fisioterapici e di personal trainer:

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Aprire una palestra in Franchising